Empanadas di carne

Un’altra cosa di cui sento una grandissima mancanza durante questa quarantena sono le meravigliose empanadas artigianali di Alpi Empanadas, una piccola bottega in zona San Paolo a pochi passi da casa mia, in cui i fantastici titolari hanno voluto ricreare i sapori tipici argentini. Quindi, torinesi, segnatelo nella vostra to-do list: appena la quarantena finirà, vi consiglio di andare ad assaggiare le loro empanadas, nel caso in cui non le conosceste ancora.

Nel frattempo, dopo aver visto i loro video su Instagram in cui spiegavano come realizzare le empanadas di carne (li trovate nelle stories in evidenza sul loro profilo), ho voluto provare a rifarle a casa (cambiando qualche ingrediente secondo la disponibilità che avevo nel frigo). Il risultato è stato sorprendente! Quindi grazie di cuore agli amici di Alpi Empanadas per aver condiviso la ricetta da cui ho potuto prendere spunto!

Print Recipe
Empanadas di carne
Porzioni
empanadas
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Per spennellare
Porzioni
empanadas
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Per spennellare
Istruzioni
Per la pasta
  1. Per prima cosa fatte ammorbidire il burro (io l'ho messo 30 secondi a microonde).
  2. Aggiungete nella ciotola la farina, l'uovo, l'acqua ed il sale.
  3. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio che non si appiccichi più alle mani (nel caso fosse ancora troppo appiccicoso, aggiungete un cucchiaio o due di farina).
  4. Ora fasciatelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz'ora, mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.
Per il ripieno
  1. Iniziate mettendo l'uovo a bollire: lasciatelo in acqua bollente per 8-9 minuti, poi toglietelo, passatelo sotto l'acqua fredda e sgusciatelo.
  2. Mentre l'uovo bolle, iniziate a tagliare a dadini la cipolla, dopo averla sbucciata.
  3. Mettete un cucchiaio d'olio in una pentola, aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti.
  4. Aggiungete la carne macinata, il sale e la paprika, mescolate e fate cuocere per circa 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Una volta terminata la cottura, aggiungete l'uovo sodo tagliato a dadini, mescolate e lasciate raffreddare un pochino.
Per l'assemblaggio
  1. Mentre il ripieno si raffredda, infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto ad uno spessore di circa 2 millimetri.
  2. Ricavate dei cerchi di circa 15 cm di diametro (se non avete un coppapasta di quelle dimensioni, utilizzate una ciotola per ricavare i dischetti).
  3. Ora prendete un cerchio alla volta e procedete così: pizzicatelo leggermente da entrambe le parti, in modo che resti leggermente concavo.
  4. Mettetelo sul palmo della mano e metteteci al centro una cucchiaiata bella abbondante di ripieno.
  5. Ora chiudetelo facendo aderire i lembi e poi arrotolateli leggermente in modo da sigillarli perfettamente.
  6. Mettete le vostre empanadas su una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con un uovo leggermente sbattuto.
  7. Infornate a 220 °C per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *