Torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta tipica ligure che, come suggerisce il nome, viene preparata principalmente nel periodo di Pasqua.

A casa mia, mia mamma la preparava spesso, con gli spinaci o le bietole dell’orto di casa e le uova delle nostre galline, anche fuori dal periodo pasquale. Io da piccola non amavo le verdure e l’unico compromesso per farmela mangiare era garantirmi che tutte le fette con il tuorlo sodo fossero le mie. Ora che abito da sola e ho la certezza matematica che quelle fette siano per forza mie, sono allo stesso tempo indispettita dal fatto di dovermi mangiare anche le altre fette. Fortunatamente ora la verdura mi piace e faccio volentieri questo “sacrificio”.

Print Recipe
Torta pasqualina
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete gli spinaci surgelati in una padella, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere lentamente fino a che gli spinaci si saranno scongelati del tutto e l'acqua sarà totalmente assorbita.
  2. Tagliate grossolanamente gli spinaci con un coltello.
  3. Mettete in una ciotola gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano grattugiato, un cucchiaino di sale e 2 delle uova.
  4. Mescolate il tutto.
  5. Ora stendete in una tortiera (vi consiglio un diametro di 24-26 cm) il primo rotolo di pasta brisè, e versate al suo interno il ripieno di spinaci che avete appena ottenuto.
  6. Ricavate 4 fossette un po' distanziate con un cucchiaio e sgusciate al loro interno le uova rimanenti.
  7. Coprite con il restante rotolo di brisè, arrotolando insieme i bordi della pasta brisè inferiore con quelli di quella superiore, per sigillare bene il tutto.
  8. Infornate a 200 °C per 35 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *