iFoodInStore – Scavolini Store Novara

Un altro showcooking si è svolto sabato primo aprile e questa volta, ad ospitarci, sono stati i gentilissimi titolari dello Scavolini Store di Novara.

Ai fornelli c’eravamo io e Germana, del blog “Le Ricette di Mamma Gy“. Per questo showcooking abbiamo pensato ad un menu al 100% americano, proponendo dei brownies al cioccolato e dei pancakes con uova strapazzate e bacon.

Abbiamo iniziato con i brownies di Germana: una ricetta facile e veloce che troverete sul suo blog! Il profumo di cioccolato ha invaso lo store e tutti hanno apprezzato quello che è, a mio avviso, uno dei “comfort food” preferiti dagli americani.

Quelli che vedete in foto, sono la versione arricchita con frutta secca e biscotti Oreo, ma Germana ci ha mostrato che si possono preparare in mille versioni, come quella realizzata allo Store, con ovetti confettati, che hanno dato un tocco di colore richiamando la Pasqua.

Io ho, invece, preparato dei pancakes salati, serviti con uova strapazzate e bacon. 

 

Qui trovate la mia ricetta:

 

Print Recipe
Pancakes salati con uova e bacon
Porzioni
Ingredienti
Pancakes
Per accompagnare
Porzioni
Ingredienti
Pancakes
Per accompagnare
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate i pancakes: fate fondere il burro. In una ciotola unite quindi il burro fuso, il latte e le uova e mescolateli per bene, in modo da ottenere un composto liquido omogeneo.
  2. In un'altra ciotola mettete la farina, il sale ed il lievito. Date una breve mescolata e aggiungete a filo gli ingredienti liquidi precedentemente amalgamati, continuando a mescolare per non fare formare grumi.
  3. Quando la pastella sarà pronta, fate scaldare una padella antiaderente e, aiudantovi con due cucchiai, andare a formare dei mucchietti di impasto. Quando sulla superficie inizieranno a formarsi dei buchini, girateli aiutandovi con una spatola e fateli cuocere sull'altro lato per ancora qualche istante. Il trucco per avere una cottura ottimale è di tenere la fiamma piuttosto bassa: in questo modo non si bruceranno fuori, permettendo al calore di arrivare anche all'interno.
  4. Quando saranno pronti, dedicatevi alle uova con il bacon: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Scaldate un filo d'olio extravergine in una padella e poi versate le uova. Continuate a mescolarle con una spatola o un cucchiaio, in modo che, cuocendo, non si rapprendano formando un'unica frittata, ma rimangano "strapazzate". Cuocete per qualche istante, avendo cura di non farle rapprendere troppo.
  5. Nel frattempo dedicatevi al bacon: basterà semplicemente scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, adagiarci il bacon a fette, facendolo cuocere circa mezzo minuto per lato.
  6. Servite i vostri pancakes accompagnati dalle uova strapazzate e dal bacon!

 

 

 

 

Un ringraziamento in particolare lo devo alla Signora Tina, che mi ha aiutata a realizzare una montagna di pancakes!

 

E un grazie soprattutto ai titolari dello Store, che hanno gestito al meglio l’evento e ci hanno fatte sentire come se stessimo cucinando della cucina di casa nostra!

E grazie a Chiara del blog “La Pulce tra i Fornelli” per le foto 😀 Se volete, sul suo blog, trovate il suo racconto dello Showcooking allo Scavolini Store Biella, dove abbiamo preparato Crumble di Mele e Gnocchi di Ricotta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *