5 ricette con meno di 5 euro

Dopo aver discusso con i ragazzi di Uniplaces, una piattaforma dedicata agli affitti per studenti, è emerso che senza dubbio il problema che accomuna i fuorisede è l’avere un budget limitato. Lo vedono loro per quanto riguarda gli affitti e vedo che è la stessa cosa anche per quanto riguarda la cucina.

Per questo ho pensato di raggruppare in un articolo qualche idea per preparare piatti gustosi pur avendo pochi quattrini a disposizione (risparmiando, possibilmente, anche tempo e fatica).


VELLUTATA DI ZUCCA – Un piatto poverissimo e perfetto per questa stagione.

Mettere a rosolare in una pentola capiente mezza cipolla tagliata a dadini insieme ad un pezzetto di burro.

Tagliare a cubetti 400 g di zucca e 100 g di patate. Aggiungerli alla cipolla rosolata, mescolare per far insaporire e coprire il tutto con mezzo litro di brodo.

Far cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiustare di sale e servire con una spolverata di pepe, un filo d’olio extravergine e crostini di pane.


PLUMCAKE SVUOTAFRIGO – Cosa c’è di più economico di una ricetta che permette di finire gli avanzi del frigo? Lo yogurt che sta per scadere, quel goccio di latte avanzato, quel pezzetto di formaggio abbandonato sull’ultimo ripiano… Con questo plumcake, che si prepara velocemente e senza bilancia, riusciremo a smaltire tutti gli avanzi evitando gli sprechi, soprattutto in questi giorni che precedono le vacanze!

Mettete in una ciotola 1 vasetto di yogurt, 1 vasetto di farina, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 1/2 bustina di lievito istantaneo, 1/2 vasetto di latte, 1 cucchiaio di parmigiano e 1 cucchiaio di olio extravergine, Mescolate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il formaggio che preferite, tagliato a dadini, insieme a pancetta a cubetti o altri pezzetti di affettato (utilizzate le cose che avete in frigo e che desiderate finire).

Amalgamate il  tutto per bene, poi versate il composto in uno stampo per plumcake e infornate a 180 °C fino a quando sarà gonfio e dorato.


PIZZETTE DI MELANZANE – Un piatto sfizioso, che si prepara con pochi ingredienti e in pochi minuti. Un modo per far mangiare le melanzane anche a chi non ama la verdura.

Tagliate una melanzana a fette. Infarinate ogni fetta e fatela friggere in olio di semi.

Mettete le fette, scolate dall’olio in eccesso, su una teglia rivestita di carta forno. Salatele e condite con un cucchiaino di pomodoro, un po’ di origano ed un pezzetto di mozzarella.

Infornate a 200 °C per qualche minuto, fino a far sciogliere il formaggio.


INSALATA DI FAGIOLI, TONNO E CIPOLLE – Un piatto fresco, ma allo stesso tempo saporito e sostanzioso. Facilissimo ed estremamente economico!

Prendete 1 latta da 400 g di fagioli cannellini precotti e scolateli dal liquido in eccesso.

Uniteli a 2 scatolette di tonno, insieme ad una cipolla rossa tagliata finemente e a un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e pepe a piacere.

Mescolate il tutto e servite. Si conserva in frigo per un paio di giorni.


MOZZARELLINE IMPANATE – Un finger food sfizioso pronto in pochi minuti e con una minima spesa.

Sgocciolate dal liquido in eccesso una confezione di mozzarelle e tamponatele con un pezzo di carta assorbente da cucina, per togliere il più possibile l’umidità.

Infarinatele e successivamente passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Friggete in abbondante olio di semi fino a doratura, salate e mangiate calde, con il cuore ancora filante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *