Pandorini con crema inglese


Pandorini con crema inglese
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Non siamo ancora a Natale e già ho la casa piena di pandori e panettoni in varie dimensioni e diversi gusti. Se anche voi siete messi nella mia stessa situazione e cercate un modo alternativo per mangiare il pandoro, allora siete nel posto giusto 😀 Io amo accompagnarlo con una crema inglese, che è una crema simile alla crema pasticciera ma più fluida perché non contiene alcun tipo di farina. La mia versione si prepara in 5 minuti, con 4 ingredienti e senza usare la bilancia! Io ho voluto usarla per accompagnare dei mini pandorini, che ho tagliato a fette, farcito e decorato, in modo che sembrino dei piccoli alberelli di natale innevati 😀
Ingredients
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • ½ bustina di vanillina
Instructions
  1. In un pentolino mettete a scaldare il latte.
  2. Nel frattempo in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aiutatevi con una forchetta o una frusta e amalgamateli per bene, mescolando energicamente.
  3. Quando il latte inizia a bollire, toglietelo dal fornello e versatelo pian piano sul composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare.
  4. Rimettete ora il tutto di nuovo nella pentola dove avete scaldato il latte e mescolate, tenendo il fornello a fuoco basso.
  5. Mescolate per qualche minuto con un cucchiaio o una frusta, senza però portare la crema ad ebollizione. Sarà pronta quando, immergendo il cucchiaio e poi tirandolo via, rimarrà coperto da una patina.
  6. Mettete ora la crema in una ciotola a raffreddare.
  7. Potete utilizzarla per accompagnare delle fette di pandoro, o utilizzarla come ho fatto io per creare dei piccoli alberelli con i pandorini. In tal caso, prendete 4 pandorini, tagliateli in 4 fette orizzontalmente, mettete un cucchiaio di crema su ogni strato e riassemblate mettendo ogni strato un po' sfalsato rispetto a quello sottostante. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e Smarties o confetti o caramelle o frutti di bosco, secondo il vostro gusto e la vostra fantasia!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: