Patate al cartoccio al microonde


  • Con questa ricetta partecipo al contest natalizio di Arla e sarà possibile votarla a partire dal 13 di dicembre sulla loro pagina Facebook, quindi conto su di voi 😀

Patate al cartoccio al microonde
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Quante volte avete visto queste deliziose patate al cartoccio ripiene di formaggio cremoso e burro a volontà? Qui a Torino ci sono alcuni posti che le preparano e ho sempre voluto replicare la ricetta a casa. Ma per le "jacket potatoes" la ricetta originale prevede circa un'ora e mezza di cottura al forno. UN'ORA E MEZZA. No grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti. Visto che ne so una in più del diavolo (soprattutto quando devo risparmiare fatica), mi sono detta: "E se le facessi a microonde?". Dodici minuti...et voilà! P-E-R-F-E-T-T-E. Poco tempo, zero fatica, e taaaanta soddisfazione (anche tante calorie, ma a questo non ci pensiamo).
Ingredients
  • 2 patate grosse
  • formaggio spalmabile (nel mio caso: Natural Cream Cheese Arla)
  • burro (nel mio caso: burro Lurpak Leggermente Salato)
  • sale
  • pepe, prezzemolo e altri condimenti a piacere
Instructions
  1. Lavate le patate e NON asciugatele (servirà che la buccia sia umida per cuocere meglio).
  2. Bucherellatele qua e là con una forchetta o un coltello appuntito, in modo da facilitare la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
  3. Fasciate le due patate ciascuna in un pezzo di carta forno e mettetele su un piatto.
  4. Mettetele in microonde alla massima potenza per 6 minuti.
  5. Estraete il piatto, girate le patate ancora chiuse nella carta forno e mettetele nuovamente nel microonde per altri 6 minuti (sempre alla massima potenza).
  6. Ora toglietele dal microonde e provate ad infilzarle con un coltello: se la lama affonda per bene e sentite che sono morbide, allora sono pronte. Altrimenti, passatele a microonde ancora un paio di minuti.
  7. Quando le patate sono pronte, incidetele a metà e mettete al loro interno un pizzico di sale, qualche pezzetto di burro e una dose generosa di formaggio spalmabile (con il caldo il burro si scioglierà ed il formaggio diventerà ancora più cremoso!). Guarnite a piacere con pepe, prezzemolo o affetati e mangiatele calde!
 


NOTA: 

Le patate al cartoccio tradizionali vengono cotte nell’alluminio, ma visto che noi utilizzeremo il microonde, ricordatevi di usare la carta forno, per evitare danni vari ed eventuali. I minuti di cottura indicati valgono per due patate grosse: quando si utilizza il microonde, i tempi variano a seconda della quantità che si va a cuocere, quindi vi consiglio di attenervi alle dosi indicate nella ricetta 😀

2 comments

  1. IO non sono riuscita ad ottenere un buon risultato. Forse che il mio microonde è una ciofeca? Si tratta di un daewoo che ho acquistato due mesi fa (il modello è questo http://fornoamicroondeclick.com/microonde-daewoo/daewoo-kog-6l67/) e con cui non riesco ad ottenere nulla di decente. Sinceramente anche se nuovo vorrei cambiarlo, non è che potresti consigliarmene uno per poter fare delle jacket potatoes decenti? 😀

    1. fornellifuorisede

      Ciao Cristiana! Mi dispiace davvero tanto che tu non sia riuscita ad ottenere un buon risultato 🙁 Ho dato un’occhiata al modello del tuo microonde e se devo essere sincera…non mi sembra uno dei migliori! Di solito diffido dai microonde con le manopole, perchè hanno pochi livelli di potenza e sono difficili da gestire nei processi che non siano semplici riscaldamenti o scongelamenti. Ti stupirà sapere che il mio microonde, che funziona a meraviglia, è della SilverCrest, acquistato al Lidl circa 3 anni fa per un prezzo più che buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: