Polpette di pane

Venerdì scorso ho avuto il piacere di prendere parte ad uno showcooking al Salone Internazionale del Libro, dove ho preparato delle polpettine di pane accompagnate da salsa aioli. La ricetta della aioli, una semplice maionese all’aglio di origine catalana, ve la avevo già scritta qualche tempo fa,ma le polpette di pane ancora mancavano sul blog, ed è giunto il momento di rimediare. Amo questa ricetta perchè permette di recuperare il pane avanzato (anche se non nego che mi sia anche capitato di comprare il pane fresco apposta per preparare queste piccole sfiziosità). La può preprare chiunque da tanto che è semplice, e servono ingredienti che tutti abbiamo nel frigo. Si tratta di una ricetta priva di carne, quindi ottima anche per i vegetariani. Piaceranno proprio a tutti!
La mia idea di accompagnarle con la salsa aioli è dovuta al fatto che il sapore forte dell’aglio si accompagna bene al sapore delicato e piuttosto neutro delle polpettine, ma si sposano benissimo anche con degli affettati, dei formaggi o mangiate da sole.
Polpette di pane
Author: 
Recipe type: Svuotafrigo
Cuisine: Vegetariana
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredients
  • 500 g di pane (va bene usare il pane raffermo)
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pangrattato
  • olio per friggere
Instructions
  1. Per prima cosa tagliate il pane a fette e privatelo della crosta. Tagliate la mollica a cubetti e mettetela in una ciotola insieme al latte (la quantità di latte può variare: ce ne vorrà un po' di più se il pane è parecchio raffermo, un po' meno se il pane è fresco).
  2. Lasciate riposare per qualche minuto, in modo che il pane assorba il latte. Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato (io compro sempre il prezzemolo già tritato surgelato: è comodissimo!).
  3. Ora lavorate con le mani l'impasto, cercando di amalgamare il tutto per bene e cercando di "spappolare" i pezzetti di pane il più possibile. In caso il composto fosse troppo asciutto e difficile da amlagmare aggiungete un po' di latte.
  4. Create ora delle palline, e passatele nel pangrattato.
  5. In una padella fate scaldare una dose abbondante di olio per friggere (io preferisco l'olio di semi di arachidi) e, non appena sarà sufficientemente caldo, mettere a cuocere le polpette, girandole a metà cottura in modo che cuociano uniformemente su ogni lato, fino a diventare belle dorate.
  6. Toglietele dall'olio e mettetele in un piatto con della carta da cucina, in modo che assorba l'unto in eccesso. Salatele e servitele calde accompagnate dalle salse, dai formaggi o dai salumi che preferite.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: