Insalata di fagioli, tonno e cipolle

La settimana scorsa sono andata a cena con amici in un ristorante del centro della mia città, dove mi aspettavo di trovare piatti un minimo elaborati. Come antipasto, invece, ci hanno portato una semplicissima insalata di fagioli, tonno e cipolla. Devo dire che sul momento sono rimasta stupita dal fatto che ci servissero un piatto così casereccio, con ingredienti estremamente poveri, ma devo dire che era veramente delizioso, tanto che ieri l’ho rifatto a casa!
Gli ingredienti di base sono 3 (più i condimenti), è pronta in 5 minuti (proprio se vogliamo prendercela comoda) e si conserva in frigo per qualche gioro, quindi possiamo prepararne in abbondanza per avere un contorno a portata di mano. Un’altra cosa bella è che si prepara senza sporcare nulla, se non un cucchiaio, un coltello e una ciotola…e in più va mangiata fredda, quindi niente pentole e niente fornelli!
Ovviamente, evitate di mangiare questo piatto prima di un appuntamento 😀

INGREDIENTI (per 4 porzioni):

  • 1 latta da 400 g di fagioli cannellini già pronti
  • 2 scatolette di tonno
  • 1 cipolla rossa
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e prezzemolo (facoltativi)

 

  1. Preparate una ciotola sufficientemente capiente. Al suo interno mettete i fagioli cannellini scolati in precedenza dal loro liquido. Aggiungete il tonno, dopo aver scolato anch’esso dall’olio in eccesso, cercando di sbriciolarlo il più possibile.
  2. Pulite la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottilissime.
  3. Aggiungete la cipolla ai fagioli e al tonno. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e, se volete, una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato (io compro sempre il prezzemolo già tritato surgelato, che si trova dentro delle scatoline molto furbe ed economiche nel reparto surgelati, dove stanno le verdure: è comodissimo!).
  4. Et voilà: il vostro cotorno/antipasto è pronto! Potete mangiarlo subito o prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, non ci sarà bisogno di scaldarlo perchè è buonissimo freddo. Si conserva per qualche giorno chiuso in un contenitore!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *