Tortini di polenta con stracchino e alici

Visto che stiamo andando verso la bella stagione, mangiarsi un bel piatto di polenta fumante diventa un po’ eccessivo. A me però la polenta piace, e anche tanto, e quindi spesso mi diverto a rivisitarla in una maniera più fresca.
Nella Degustabox di aprile ho trovato delle alici, le “Rizzoline Rizzoli”, conservate in olio leggermente piccante e divise in due pratiche monoporzioni da 4 alici l’una. Non ci ho pensato due volte e ho deciso che sarebbero state loro uno degli ingredienti protagonisti, insieme allo stracchino, per arricchire i miei tortini di polenta!

INGREDIENTI (per 4 tortini):

  • 50 g di farina per polenta istantanea
  • 200 ml di acqua (più sale grosso per salarla)
  • 4 cucchiaini di stracchino
  • 4 filetti di alici (nel mio caso “Rizzoline” in salsa piccante)
  • olio extravergine di oliva

  1. Mettete l’acqua con un po’ di sale grosso in una pentola e, quando sarà vicina all’ebollizione, versate a pioggia la farina di mais per polenta istantanea, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta. Mescolate fino a quando non diventerà più solida.
  2. Stendete sul tavolo un pezzo di carta forno e versatevi sopra la polenta. Aspettate un attimo per farla intidpidire e solidificare ulteriormente e poi, con le mani, create un panetto rettangolare spesso circa 3 cm.
  3. Usate un bicchiere o un coppapasta per ricavare 4 tortini.
  4. Ora potete scegliere se ripassarli in padella o in forno: nel primo caso mettete un filo di olio extravergine in padella, fatelo scaldare e adagiatevi i tortini, dopo un paio di minuti girateli e fate fare la crosticina dall’altro lato. Qualche secondo prima di toglierli metete su ciascuno di essi un cucchiaino di stracchino e fatelo fondere leggermente. Nel caso sceglieste il forno, invece, mettete i tortini un una teglia rivestista di carta forno, mettete un filo d’olio extravergine su ciascuno di essi e metteteli per qualche minuto nel ripiano più alto, tenendo il forno in modalità grill. Poco prima di terminare la cottura, mettete un cucchaino di stracchino su ogni tortino e metteteli in forno per poco meno di un minuto.
  5. Ora che i vostri tortini sono pronti, completateli mettendo su ciascuno di loro un filetto di alice. Mangiateli caldi, con il formaggio ancora filante!

 

Grazie a Degustabox per la collaborazione!

degustabox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *