Coscette di pollo alla curcuma

Ieri ho iniziato a provare i prodotti dell’ultima Degustabox ricevuta. C’era la curcuma, una spezia che a me piace molto, e non ho potuto fare a meno di utilizzarla per condire il mio pollo.
“Ma ‘sta qui fa sempre pollo?!” mi direte. Beh, è una carne che piace sempre a tutti, estremamente versatile, nonchè una delle più economiche (basti pensare che un vassoio con 10 coscette di pollo sono riuscita a trovarlo in offerta a poco più di 4 euro). Ma torniamo alla nostra ricetta: vi assicuro che queste coscette erano buonissime, molto succose e molto saporite, con quel retrogusto orientale dato dalla curcuma. La cottura non è per nulla veloce, anzi, ci vuole una quarantina di minuti, ma non è per nulla necessario controllare continuamente la cottura: potete tranquillamente mettere il pollo a cuocere e poi sbrigare le vostre ultime faccende in casa prima di cena, ricordandovi di andare a dare una girata ogni 5-10 minuti.
Dalla foto potete anche vedere che non ho utilizzato solo la cipolla, ma un mix per soffritto che ho trovato al supermercato fra i surgelati. Devo dire che è comodissimo (e l’ho pagato POCHISSIMO), perchè permette di avere sempre a portata di mano gli ingredienti per il soffritto già tagliati a cubetti e pronti per essere utilizzati.
INGREDIENTI (dosi per 4 fusi di pollo):
  • 4 fusi di pollo
  • 1/2 cipolla (o due cucchiai di mix per soffritto)
  • olio extravergine
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di curcuma (io ho usato quella di “Drogheria & Alimentari” trovata nella Degustabox)
  • 1 pizzico di sale

 

  1. Per prima cosa tagliate la cipolla a dadini. Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente insieme alla noce di burro, fate scaldare e aggiungete la cipolla. Fate rosolare per qualche istante.
  2. Aggiungete ora i fusi di pollo (dopo averli sciacquati sotto il rubinetto e averli asciugati grossolanamente con un pezzo di carta da cucina).
  3. Fate rosolare i fusi per 5 minuti per lato circa, facendo attenzione a non far bruciare il soffritto (non tenete la fiamma eccessivamente alta).
  4. Ora aggiungete il sale e la curcuma, spargendoli per bene sopra le coscette.
  5. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere, senza coperchio per un paio di minuti. Ora mettete il coperchio sulla padella e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti circa, ricordandovi di girare il pollo di tanto in tanto, per avere una cottura più uniforme.
  6. Avrete delle magnifiche coscette di pollo, super saporite, succosissime e dal colore dorato conferito dalla curcuma.

 

Grazie a Degustabox per la collaborazione.

degustabox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *