Spaghetti con verdure e salsa di soia (tipo noodles)

L’ora di pranzo si avvicina e state meditando sul condimento per la vostra pasta? Se cercate un’idea, io una proposta ce l’avrei…Che ne dite di trasformare dei semplici spaghetti in una versione rivisitata dei noodles? Io li ho preparati in una versione vegetariana, ma ovviamente si possono aggiungere pollo, salmone o gamberetti, in base a cosa più vi piace.

Se la cucina orientale vi piace, non potrete non amare questa ricetta in versione italianizzata!
INGREDIENTI (per due porzioni):
  • 160/200 g di spaghetti (più acqua e sale grosso per la cottura)
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine
  • 3 cucchiai di salsa di soia (io ho usato la salsa di soia “Kikkoman” trovata nella Degustabox)

 

  1. Per prima cosa lavate la zucchina e la carota. Togliete le estremità ad entrambe e pelate la carota. Sbucciate la cipolla.
  2. Tagliate tutte le verdure a julienne molto grossolanamente, come potete vedere in foto. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.preparativi noodles
  3. Mettete un filo d’olio extravergine in una padella bella capiente (ci servirà per condire la pasta) e mettete a cuocere le verdure tutte insieme. Non fatele bruciare, tenete la fiamma bassa. In questo caso dovranno diventare più morbide ma non troppo: dovranno mantenere un po’ di croccantezza. Aggiungete un pizzico di sale (non troppo perchè la salsa di soia che aggiungerete in seguito è già molto salata di suo).
  4. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti (se pensate che le verdue siano pronte spegnete il fornello sotto alla padella e attendete che la pasta sia cotta) e scolateli al dente.
  5. Riaccendete il gas sotto la padella, buttate insieme alla verdura gli spaghetti appena scolati e aggiungete un uovo. Mescolate velocemente, in modo che non si rapprenda in un unico punto: dovrà cuocere, ma avvolgendo per bene tutti gli spaghetti.
  6. Aggiungete ora la salsa di soia e mescolate ancora una volta. I vostri spaghetti in stile noodles sono pronti per essere mangiati!

 

Ci tengo a ringraziare Degustabox (per la salsa di soia) e Ecobioshopping (per la barchetta in materiale biodegradabile in cui sono serviti gli spaghetti) per la collaborazione.

eco

degustabox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *