Hot Cross Buns

Quando andavo alle elementari, la maestra ci insegnò una canzoncina che recitava “Hot cross buns, hot cross buns, one a penny two a penny, hot cross buns“. Ci credete se vi dico che a distanza di 20 anni mi risuona ancora nella testa?

Gli hot cross buns sono dei paninetti speziati di origini inglesi che, da tradizione, vengono consumati il Venerdì Santo. La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uvetta, ma io ho voluto rivisitarli con le gocce di cioccolato, in modo che piacessero proprio a tutti.

La ricetta è piuttosto facile e ne verranno fuori dei morbidi panini dolci e profumati, perfetti per essere accompagnati con burro, marmellate o creme spalmabili.

 

Print Recipe
Hot Cross Buns
Porzioni
panini
Ingredienti
Per l'impasto
Per rifinire
Porzioni
panini
Ingredienti
Per l'impasto
Per rifinire
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete il latte tiepido, in cui andrete a sciogliere il lievito con lo zucchero.
  2. Aggiungete ora la farina, il burro fuso (potete scioglierlo a microonde o a bagnomaria), l'uovo, la cannella, la scorza d'arancia grattugiata, il sale e le gocce di cioccolato.
  3. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Deve essere morbido ma non si deve attaccare più alle dita. Per impastare meglio, infarinate leggermente la spianatoia e trasferite lì l'impasto. Continuate a lavorarlo fino a quando sarà perfettamente impastato.
  4. Ora rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con una pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora e mezza (fino al raddoppio).
  5. Dividete ora l'impasto in 6 parti uguali e date loro la forma di una pallina.
  6. Per formare una pallina perfetta, allargate leggermente l'impasto sulla spianatoia, prendete i lembi e portateli verso l'interno. Mettete poi la chiusura a contatto con la spianatoia e fate "strisciare" leggermente la pallina verso di voi accompagnandola delicatamente con una mano.
  7. Mettete le palline leggermente distanziate all'interno di una pirofila leggermente imburrata o in una teglia rivestita di carta forno.
  8. Lasciate lievitare per un'altra mezz'ora a temperatura ambiente.
  9. Ora iniziate a preriscaldare il forno a 180 °C.
  10. Nel frattempo preparate la pastella per formare le croci: in una ciotola mescolate la farina con l'acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non troppo fluida.
  11. Ora mettete la pastella in una sac-à-poche e tagliate la punta, facendo un buco non troppo grosso.
  12. Formate ora le croci sui panini e infornateli a 180 °C per 20 minuti.
  13. Una volta sfornati, quando saranno ancora caldi, spennellateli con un po' di sciroppo d'acero, per lucidarli. Se non avete l'acero, spennellateli con il miele o con la confettura di albicocche (metteteli in microonde per qualche istante per renderli più fluidi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *