Danubio salato di Natale

Ero alla ricerca di qualche idea carina per Natale e contemporaneamente avevi voglia da tempo di fare un Danubio salato…così ho unito le cose, creando un Danubio perfetto per la tavola natalizia. Per chi non lo sapesse, il danubio è una preparazione che prevede tante palline di pan brioche, che possono essere farcite o no, sia salate che dolci. Io ho scelto di prepararlo in versione salata, con un impasto agli spinaci che lo rendesse verde proprio come un albero di Natale. Ho farcito le palline con gorgonzola e noci e con crema di pomodori secchi e ricotta…due abbinamenti che adoro. Ovviamente potete farcirlo come preferite, anche con un più classico ripieno di prosciutto e formaggio.

Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta: in realtà è molto semplice e vi farà fare un figurone!

 

 

Print Recipe
Danubio salato di Natale
Porzioni
Ingredienti
Per il tang zhong
Per l'impasto
Per il ripieno
Per spennellare
Porzioni
Ingredienti
Per il tang zhong
Per l'impasto
Per il ripieno
Per spennellare
Istruzioni
  1. Iniziate cuocendo gli spinaci surgelati in padella con un cucchiaio d'olio. Mescolate per un paio di minuti a fiamma bassa e poi aggiungete una tazzina d'acqua, facendoli cuocere fino a che si saranno ammorbiditi e l'acqua in eccesso sarà evaporata.
  2. Frullate gli spinaci cotti insieme a 50 ml di latte, fino ad ottenere un composto liquido.
  3. Ora preparate il tang zhong: in un pentolino mescolate 20 g di farina con 30 ml di acqua e 60 ml di latte. Fate scaldare sul fornello, mescolando con una frusta, fino a quando si sarà addensato. Tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire mentre preparate gli altri ingredienti.
  4. In una ciotola sciogliete il lievito nei 50 ml di latte tiepido rimanente).
  5. Aggiungete ora, sempre nella stessa ciotola, il composto di spinaci frullati, la farina, l'uovo, il burro fuso, il tang zhong, lo zucchero ed il sale e impastate.
  6. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferitevi su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
  7. Ora mettete di nuovo l'impasto nella ciotola, copritela con la pellicola e fate lievitare per un paio d'ore.
  8. Trascorse le due ore, l'impasto dovrà essere raddoppiato. Dividetelo in 16 palline di circa 40 g l'una.
  9. Prendete ogni pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente sulla spianatoia e farcite metà di loro con un cubetto di gorgonzola e qualche noce sbriciolata, e l'altra metà con crema di pomodori secchi mescolata alla ricotta.
  10. Prendete i lembi del dischetto di impasto e chiudetelo come se fosse un fagottino, assicurandovi di sigillarlo alla perfezione.
  11. Mettete le palline farcite su una teglia rivestita di carta forno, con la chiusura verso il basso.
  12. Disponetele in modo da formare un alberello di Natale come in foto (vi serviranno esattamente 16 palline), lasciandole leggermente distanziate
  13. Ora coprite con la pellicola e fate lievitare per un'altra ora a temperatura ambiente.
  14. Preriscaldate il forno a 180 °C. Una volta arrivato in temperatura, spennellate le palline con un'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate per 20 minuti.
  15. Il vostro danubio è pronto! Potete lasciarlo così o decorarlo come preferite. Io ho usato pomodorini, rosmarino e qualche noce, ma potete lasciare spazio alla fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *