Tortilla de patatas

La tortilla di patate, o meglio, tortilla de patatas, è un piatto simbolo della cucina spagnola e si tratta di una frittata molto alta di uova e patate, che ovviamente si può trovare in mille varianti. La variante più famosa è quella che vi propongo oggi, che prevede semplicemente l’aggiunta di cipolla.

Avevo assaggiato da tortilla de patatas durante un viaggio a Barcellona, e ho avuto modo di provarla nuovamente grazie alla mia vicina di casa spagnola. Avevo in frigo molte uova e in casa c’erano molte patate dell’orto di mio padre, che avevo portato su l’ultima volta in cui ero riuscita a scendere a casa: quale miglior connubio se non questa deliziosa frittata spagnola?

 

Print Recipe
Tortilla di patate
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti piuttosto sottili (come in foto).
  2. Sbucciate e tagliate a rondelle una cipolla.
  3. In una padella mettete a scaldare un filo d'olio e cuocete le patate e le cipolle. Fatele rosolare per qualche istante, poi versate mezzo bicchiere d'acqua, conditele con un pizzico abbondante di sale e chiudete con un coperchio.
  4. Fate cuocere per circa una ventina di minuti: le patate dovranno ammorbidirsi, senza sfaldarsi. Assicuratevi che non si brucino, girandole di tanto in tanto ed evitando una fiamma troppo alta.
  5. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un cucchiaino di sale e pepe (a piacere).
  6. Una volta cotte le patate, trasferitele nella ciotola con le uova, e mescolate subito il composto, in modo che le uova non si rapprendano a contatto con il calore delle patate.
  7. Ora, prendete di nuovo una padella, versate un quantitativo d'olio sufficiente a ungere per bene tutto il fondo, e fatelo scaldare.
  8. Versate quindi il composto di uova e patate, livellatelo per bene e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma medio-bassa.
  9. Ora, con una spatolina staccate bene la frittata dai bordi della padella e, aiutandovi con un piatto, giratela e proseguite la cottura anche dall'altro lato (sempre per circa 5 minuti).
  10. La vostra tortilla di patate è pronta! Potete mangiarla sia calda che fredda. Tagliatela a spicchi o cubetti e servitela come aperitivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *