Köttbullar (polpette come all’Ikea)

Non potete dire di essere stati DAVVERO all’Ikea, se non avete mai provato le famose köttbullar, le loro celeberrime polpettine solitamente accompagnate da purè di patate e marmellata ai mirtilli rossi, e servite con l’immancabile salsa bruna.

Oggi stavo pensando di dover comprare una scrivania e subito ho iniziato a pensare all’Ikea, e da lì all’avere fame di polpette è stato un attimo. Fortunatamente in casa avevo tutti gli ingredienti per potermi mettere all’opera, e così mi sono allacciata il grembiule e ho iniziato a cucinare et…voilà! Mi sono gustata delle polpettine molto simili a quelle svedesi, in attesa di poter tornare a mangiare quelle originali!

Print Recipe
Köttbullar (polpette come all'Ikea)
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le polpette
Per la salsa
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le polpette
Per la salsa
Istruzioni
Per le polpette
  1. Fate lessare la patata fino a che, infilando un coltello al suo interno, non la sentirete ben morbida. Privatela della buccia e schiacciatela aiutandovi con una forchetta.
  2. Tritate il più finemente possibile la cipolla e spezzettate o tritate le foglie di prezzemolo.
  3. In una ciotola unite la carne, l'uovo, il latte, la patata schiacciata, il sale, il pangrattato, il prezzemolo e la cipolla tritata.
  4. Impastate il tutto, fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile (nel caso in cui non riusciste a formare le palline perchè è ancora eccessivamente morbido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato).
  5. Formate delle piccole polpette (con queste dosi, ne usciranno circa 24). Mantenere delle dimensioni e omogenee e non eccessivamente grandi, vi permetterà di accorciare i tempi di cottura e di ottenere una cottura uniforme.
  6. Ora infarinate tutte le polpette, rotolandole delicatamente nella farina.
  7. Ora scaldate un filo (abbondante di olio) il una padella e, non appena sarà caldo, disponetevi sopra le polpette, leggermente distanziate.
  8. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 3-4 minuti, poi aiutandovi con un cucchiaio giratele e fatele cuocere, sempre coperte e sempre a fiamma bassa, per altri 3-4 minuti, facendo attenzione a non cuocerle eccessivamente. Le vostre polpette sono pronte per essere servite, accompagnate con la classica salsa!
Per la salsa
  1. In un pentolino fate sciogliere il burro.
  2. Aggiungete la farina e il pizzico di sale e mescolate.
  3. Aggiungete ora il brodo (io l'ho preparato con il dado) a filo, continuando a mescolare.
  4. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a quando inizierà ad addensarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *