Mini cornetti al salmone

La pasta sfoglia è una di quelle cose che tengo sempre nel frigo, perché mi permette di preparare ricette sia dolci che salate con quello che ho a disposizione. Così, con formaggi, affettati, verdure, oppure creme spalmabili, frutta o marmellate, possono nascere tante ricette interessanti, che spesso ci salvano quando decidiamo di invitare qualcuno all’ultimo momento o di improvvisare un aperitivo.

Questa volta mi sono ritrovata in frigo un pacchettino di salmone e una robiolina, così ho subito pensato di fare dei mini croissants di sfoglia. Il trucchetto di sovrapporre due pezzi di pasta sfoglia serve a far sì che rimanga più spessa, rendendo i cornetti molto più belli e pieni.

Print Recipe
Mini cornetti al salmone
Porzioni
pezzi
Porzioni
pezzi
Istruzioni
  1. Tagliate a metà il rotolo di pasta sfoglia, spennellate con l'acqua uno dei due rettangoli così ottenuti e sovrapponete l'altro, esercitando una leggera pressione, in modo che aderiscano per bene.
  2. Tagliate ora 6 triangoli (i due triangolini che avanzano ai bordi, potete unirli insieme per formare un settimo cornetto).
  3. Tirate leggermente la pasta sfoglia di ogni triangolo, in modo da allargare un pochetto la base e allungare la punta.
  4. Ora mettete alla base un cucchiaino di robiola ed un pezzetto di salmone.
  5. Chiudete i cornetti arrotolando la sfoglia, partendo dalla base.
  6. Disponeteli su una teglia con carta forno. Se volete potete spennellarli con un goccino di latte e guarnirli con qualche semino (io ho usato i semi di papavero). Infornateli a 200 °C per circa 20 minuti, fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *