Patate al forno

Le patate al forno sono uno di quei contorni che mettono d’accordo tutti. Davvero, esisterà mai qualcuno al mondo a cui non piacciono? Le amano soprattutto i bambini, ed io, visto che quando si tratta di mangiare le verdure mi trasformo in una specie di bambina nel corpo di una ventitreenne.

Le preparo almeno una volta a settimana: sono l’accompagnamento perfetto per carne e pesce e sono facilissime da preparare. E poi sono davvero versatili: potete lasciarle “al naturale”, oppure condirle con le spezie che preferite (come paprika, curcuma o curry)!

 

Print Recipe
Patate al forno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e sbucciate le patate.
  2. Tagliatele a cubetti piuttosto grossi e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda (in questo modo perderanno l'amido in eccesso).
  3. Lasciate le patate in ammollo per circa 10 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 220 °C.
  4. In una ciotolina mescolate l'olio, il sale ed il pepe. Potete aggiungere anche altre spezie (ad esempio un cucchiaio di paprika, o di curcuma, o di curry).
  5. Mettete le patate in una pirofila sufficientemente capiente e versateci sopra il miscuglio di olio, sale, pepe e spezie. Mescolate per bene con un cucchiaio o con le mani, in modo che tutte le patate vengano unte dall'olio.
  6. Aggiungete gli spicchi d'aglio interi, dopo averli privati della pellicina.
  7. Infornate a 220 °C per circa 45 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura. Ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi trascorso questo tempo verificate che le patate siano cotte infilzandole con una forchetta: se risultano croccanti fuori e morbidissime dentro, allora sono pronte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *