Mini millefoglie alla crema

Oggi un’altra ricetta perfetta per le feste: mini millefoglie con crema pasticciera e frutti di bosco. La millefoglie era uno dei miei dolci preferiti quando ero piccola…mi ricordo che la chiedevo sempre per il compleanno, farcita con crema e fragole! Poi, crescendo, ho scoperto quanto fosse facile prepararla in casa e quindi la preparo spessissimo quando ho ospiti per cena o per festeggiare qualche occasione speciale.

Oggi ho preparato delle monoporzioni con la crema e i frutti di bosco. Volete sapere il bello? La crema si prepara in 5 minuti senza bilancia! Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e farmi sapere se queste mini-millefoglie vi sono piaicute!

 

Print Recipe
Mini millefoglie alla crema
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per i dischetti di sfoglia
Per la crema
Per decorare
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per i dischetti di sfoglia
Per la crema
Per decorare
Istruzioni
Crema
  1. Iniziate preparando la crema, che poi dovrà raffreddarsi: il una pentola mettete il latte a scaldare. Nel frattempo, in una ciotola, mettete lo zucchero, la farina, le uova e il succo e la scorza del limone. Mescolate tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  2. Quando il latte inizia a bollire, versatelo lentamente nella ciotola con gli altri ingredienti, continuando a mescolare. Una volta amalgamato il latte, rimettete tutto nella pentola e rimettetela sul fornello a fuoco medio-basso, sempre mescolando, fino a quando la crema non inizierà a bollire e ad addensarsi.
  3. Non appena la crema sarà abbastanza densa, togliete la pentola dal fornello, travasate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola, che dovrà stare direttamente a contatto con la crema (in questo modo non si formerà la patina in superficie).
Cerchi di sfoglia
  1. Ora potete preparare i dischetti di sfoglia. Iniziate accendendo il forno a 200 gradi.
  2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla carta forno già inclusa nella confezione. Con un bicchiere ritagliate 12 cerchi (iniziate da vicino al bordo, facendoli il più vicini possibile per farceli stare tutti e 12).
  3. Ora trasferite i dischetti di sfoglia in una teglia rivestita di carta forno, lasciandoli leggermente distanziati. Bucherellateli qua e là con una forchetta e poi cospargeteli con lo zucchero.
  4. Infornate a 200 gradi per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Assemblaggio
  1. Componete i dolcetti spalmando una dose generosa di crema su un dischetto di sfoglia, metteteci sopra qualche frutto di bosco, poi appoggiateci sopra un altro dischetto di sfoglia e aggiungete altra crema. Completate con qualche frutto di bosco ed una spolverata di zucchero a velo.
  2. Prima di consumare le millefoglie, lasciatele riposare per un paio d'ore in frigorifero. Si conservano in frigo per un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *