Omini alla cannella

Oggi una ricetta natalizia che più natalizia non si può: gli omini alla cannella. Hanno lo stesso aspetto degli omini pandizenzero, e vi dirò che anche il gusto è molto simile, ma io ho preferito aromatizzarli solo con la cannella e non con i millemilamilioni di spezie che ci andrebbero. Devo essere sincera: non pensavo di mettere questa ricetta sul blog, perchè non è una di quelle ricette da fuorisede, ma su Instagram me la avete chiesta in tantissimi e quindi non potevo mica dirvi di no! Per la ghiaccia sono andata ad occhio, quindi anche voi dovrete affidarvi al caso, oppure usare i preparati o i tubetti già pronti all’uso: sono comunque un’alternativa valida! Oppure potete lasciare i vostri omini così, nudi e crudi (no vabbè, crudi no…), senza decorazioni: hanno comunque il loro fascino!

 

Print Recipe
Omini alla cannella
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete una ciotola e metteteci il burro freddo tagliato a scaglie sottili. Aggiungete la farina e iniziate a lavorare i due ingredienti con le mani, stofinandoli tra i palmi e lavorandoli con le dita. Dovrete "sabbiare": questo significa che alla fine non ci saranno più pezzi di burro, ma solo una sabbiolina data dall'aver lavorato il burro con la farina.
  2. Aggiungete ora i tuorli, lo zucchero a velo e la cannella. Impastate tutto per bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Date al panetto di frolla una forma rettangolare e mettetelo in frigo, fasciato nella pellicola, per un'oretta.
  4. Ora togliete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 3 mm. Io di solito stendo un foglio di carta forno e lo infarino leggermente per stendere la frolla, così non si appiccica e non sporco nessun ripiano.
  5. Con la formina a forma di omino, ricavate tanti biscottini. Reimpastate tra loro i ritagli di frolla avanzati, stendetela di nuovo e ricavate altri omini. Procedete così fino ad esaurire la frolla.
  6. Disponete gli omini su una teglia rivestita di carta forno e infornateli (nel forno che avrete preriscaldato) a 180 gradi per circa 12 minuti (dovranno dorarsi senza scurirsi). Con queste dosi vengono circa due infornate.
  7. I vostri biscottini sono pronti per essere decorati: potete usare il preparato per la ghiaccia, oppure i tubetti di ghiaccia già pronti per decorare, oppure il cioccolato fondente fuso. Se volete preparare voi la ghiaccia, mescolate un cucchiaio di albume con 4 o 5 cucchiai di zucchero a velo, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Usate una sac-à-poche usa e getta, oppure un conetto di carta forno (online trovate tanti tutorial per realizzarli): riempitela, tagliate un piccolissimo pezzettino della punta, per creare un piccolo forellino e decorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *