Uovo in camicia al microonde

Faccio outing: non so fare le uova in camicia. O almeno, non le sapevo fare fino a ieri. Ci ho provato in tutti i modi: ho guardato video su YouTube, le ho viste fare dal vivo, ho letto le istruzioni, guardato foto passo-passo, ma ogni volta che provavo a rifarle combinavo qualche danno. Facevo tutto per bene, con l’acqua alla temperatura giusta, le giuste dosi di aceto, creavo il vortice, mettevo l’uovo in una ciotolina, lo mettevo delicatamente nel vortice di acqua e poi…e poi boh, mai una volta che sia venuto. Ma mai una eh, nemmen per sbaglio.

Così, a furia di rovinare delle povere uova, ho avuto l’illuminazione: e se le facessi al microonde? Cosa potrebbe mai andar storto? Niente. Stranamente, nonostante la mia vita sia governata dalla legge di Murphy e da tutti i suoi corollari, per una volta nulla è andato storto. Quindi è da due giorni che mi sento Cracco e perciò nelle ultime 48 ore ho mangiato il numero di uova che uno sportivo si mangia in circa 5 mesi. Bene così.

Nonostante il microonde sia stato la mia ancora di salvezza nel periodo buio in cui sono stata per circa due mesi senza cucina (ebbene sì, ma questa è una storia lunga…), mi dimentico spesso del suo potenziale. Ora provate a preparare le uova e diventate dei piccoli Cracco anche voi. Poi, se volete sapere qualcosa di più riguardo all’elettrodomestico più sottovalutato della storia e sui suoi mille usi, vi invito come al solito a leggere l’articolo che ha scritto Andrea di KTechBBQ.

 

 

Print Recipe
Uova in camicia al microonde
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riempite mezza tazza (o mezza ciotolina) con dell'acqua bollente.
  2. Aggiungete un cucchiaino di aceto ed un pizzico di sale.
  3. Ora rompete l'uovo al suo interno, deve cadere nell'acqua bollente e mantenere il tuorlo intatto.
  4. Mettetelo subito nel microonde alla massima potenza e per un minuto e 20 secondi.
  5. Togliete subito dal microonde, prendete l'uovo con un cucchiaio e adagiatelo su un pezzo di carta da cucina, in modo che assorba l'acqua in eccesso.
  6. Il vostro uovo in camicia è pronto! Servitelo caldo, accompagnandolo come preferite. Io, per esempio, ho fatto saltare degli spinaci in padella con un po' di burro, sale e pepe e li ho messi su dei crostoni di pane abbrustolito: un pranzo salutare, velocissimo e strabuono!
NOTE
  1. Mi raccomando: cuocete un uovo per tazza! Se volete cuocere due uova, mettete l'acqua bollente, l'aceto e il sale in due tazze diverse, mettete un uovo in ciascuna tazza e mettete in microonde aumentando di 20-30 secondi il tempo di cottura.

 

2 comments

  1. Mi sento come una di quegli individui che spingono le persone a mettere dei GROSSI disclaimer nelle cose che propongono. Che poi gli altri lettori si diranno, ma era proprio necessario specificarlo? Non è buon senso?
    Ebbene, usate una tazza abbastanza grossa!! Perché pur non avendo usato una tazzina da espresso, mi sono ritrovata con troppa acqua nella tazza, e aggiungendo l’uovo (il fatto che io avessi solo uova jumbo non ha aiutato) era praticamente strabordante. Risultato: l’uovo è esploso. L’uovo è esploso ed è stato progettato dappertutto nel microonde, in particolare nella parte alta (la più odiosa da pulire).
    Fortunatamente sia io che il micro siamo sopravvissuti, e al secondo tentativo tazza più grande e piattino sulla stessa. E in effetti vengono perfette.

    1. fornellifuorisede

      Oddio Linda, mi dispiace davvero tantissimo per l’inconveniente! Mi sembra strano che un uovo sgusciato possa esplodere, non avevo proprio previsto una cosa simile (io per prima ho usato una tazza piuttosto piccola ed è filato tutto liscio…). Sono contenta però che tu ci abbia riprovato e che siano venute bene 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *