Polpette tonno e ricotta al forno

Il binomio studente fuorisede – scatoletta di tonno è intramontabile. Per questo oggi ho pensato ad una ricetta a base di tonno facile e veloce da realizzare. Si tratta delle polpette tonno e ricotta, un piatto che mia nonna mi preparava sempre e che io ho sempre adorato! Lei le ha sempre fritte, mentre io ho provato a cuocerle al forno e devo dire che quasi quasi le preferisco così 😀

Qui trovate la mia ricetta e in fondo vi do anche un paio di consigli per preparare due piatti sfiziosi a base di polpette di tonno e ricotta!

 

 

Print Recipe
Polpette tonno e ricotta al forno
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Procedimento
  1. Iniziate preriscaldando il forno a 200 °C.
  2. In una ciotola mettete il tonno (dopo averlo sgocciolato) e la ricotta. Con una forchetta lavorate i due ingredienti, in modo da sbriciolare il più possibile il tonno, amalgamandolo alla ricotta.
  3. Aggiungete poi il tuorlo, il sale, il pan grattato ed il prezzemolo (che è facoltativo). Continuate a mescolare con la forchetta ed amalgamate il tutto.
  4. Formate ora una dozzina di polpettine e mettetele su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Infornate a 200 °C per circa 15 minuti. Sfornate e servite le vostre polpettine! Sono buonissime calde, ma sono perfette anche fredde, quindi potete prepararle in anticipo per un buffet!
Altre idee
  1. Potete usare le polpettine per creare degli spiedini freschissimi e leggeri: alternate le polpette con pomodorini, olive, zucchine grigliate e mozzarelline!
  2. ...oppure trasformate l'impasto delle polpette in un burger! Create una polpetta più grossa e appiattitela, fatela cuocere normalmente come le polpette e poi utilizzate il vostro burger per farcire un panino (insieme ai condimenti che più vi piacciono!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *