Zucche di Halloween ai formaggi


Zucche di Halloween di formaggio
Author: 
Recipe type: Halloween
Prep time: 
Total time: 
 
Questi giorni freddi e le decorazioni nelle vetrine mi hanno fatto venire una gran voglia di preparare qualcosa a tema Halloween, ed è così che ho pensato di tirare fuori una ricetta che avevo realizzato l'anno scorso: tartufini al formaggio a forma di zucca 😀 Sono perfetti come antipasto o come stuzzichini per una festa di Halloween con i fiocchi, anche se di certo non sono molto leggeri!
Ingredients
  • 50 g fontal
  • 50 g gorgonzola
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 g formaggio spalmabile
  • una manciata di patatine alla paprika
  • sticks salati per aperitivi (o grissini molto sottili)
Instructions
  1. Tagliare a cubetti il fontal, metterlo in un robot da cucina e frullare per circa un minuto, per sminuzzarlo in modo uniforme. (Se non avete il robot da cucina o il minipimer, sminuzzate il formaggio con un coltello o grattugiatelo con una grattuggia con i fori sufficientemente larghi, mettetelo in una ciotola e aggiungete gli altri formaggi amalgamandoli manualmente con un cucchiaio di legno o una forchetta.)
  2. Aggiungere il gorgonzola a pezzetti ed azionare nuovamente il robot per pochi istanti.
  3. Terminare aggiungendo il formaggio spalmabile e il Parmigiano grattugiato, frullare il tutto per un altro minuto, in modo che i 4 formaggi si amalgamino alla perfezione.
  4. Porre il composto in frigorifero per circa 2 ore.
  5. Nel frattempo, mettere in un sacchetto trasparente (quelli per il freezer, per intenderci), una manciata abbondante di patatine alla paprika, chiudere il sacchetto e premere con le mani fino a sbriciolare le patatine il più possibile.
  6. Con le mani formare delle palline leggermente appiattite con il composto di formaggi e rotolarle nelle patatine sbriciolate, in modo da ricoprire in modo uniforme ogni pallina.
  7. Concludere la decorazione inserendo al centro della “zucca” un pezzetto di stick o grissino.
  8. Le zucche di formaggio si possono conservare in frigo per un paio di giorni, chiuse in un contenitore o coperte con la pellicola.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: