Bruschetta pomodorini, mozzarella e tonno

Vi ricordate della video ricetta della pizzetta svuotafrigo postata poco tempo fa? Avevo utilizzato il pane per bruschette di Micheletto Pane, e giustamente mi era stata fatta notare una dimenticanza: non avevo tostato il pane prima di guarnirlo a mo’ di pizza. Oggi mi voglio far perdonare e vi propongo un’altra variante (rigorosamente ricordandomi/vi di tostare prima il pane!) per la vostra cena: una bruschetta velocissima e gustosissima con mozzarella, pomodorini e tonno. In questi giorni, tra un esame e l’altro, immagino che la vostra voglia di cucinare sia tendente a zero, quindi vi propongo questa idea perché implica zero fatica e farà da piatto unico, che vi potrete sgranocchiare sul divano mentre vi prendete una meritata pausa dai libri.

INGREDIENTI (per due bruschette):

  • 2 fette di pane da bruschette (io ho usato quelle di Micheletto Pane)
  • 10 pomodorini
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 1 scatoletta di tonno
  • origano (a piacere)

  1. Per prima cosa arroventate una padella o una piastra, e fate abbrustolire la fetta di pane per qualche istante  su entrambi i lati (potete fare questa operazione, anche utilizzando il forno).
  2. Spalmate ora due cucchiai scarsi di passata su ogni fetta.
  3. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, la mozzarella a cubetti e il tonno. Se vi piace, aggiungete anche una spolverata di origano. A me piace perché riesce sempre a dare un sapore più estivo a ogni piatto.
  4. Infornate a 200° C per una decina di minuti, o almeno fino a quando la mozzarella inizierà a sciogliersi.
  5. Mangiatela calda e sentirete quanto sanno essere buone anche le cose più semplici!:) (Io ho aggiunto, dopo la cottura anche un filo di olio piccante…la morte sua!)

 

Grazie a Micheletto Pane e a Mutti per la collaborazione: ho usato il pane del primo e la passata del secondo.

LOGO MUTTI   micheletto-pane-vicenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *