Spaghetti con le polpette

Quanti di voi si sono emozionati davanti all’iconica scena di Lilli e il Vagabondo in cui mangiano gli spaghetti con le polpette? Ora che sono a casa e ho fatto l’abbonamento a Disney+, mi sono rivista con piacere questa storia che ci ha emozionati da bambini. Ma, come ben sapete, io che ho come unico chiodo fisso il cibo, da cosa mi sarò mai fatta attirare? Da quel piatto di spaghetti meatballs, ovviamente. Quel piatto che è diventato icona della cucina italiana all’estero ma che, effettivamente, in Italia non si mangia mai. E sinceramente, dopo averlo assaggiato, non capisco perchè: l’ho adorato e divorato!


Spaghetti Meatballs per 4 persone

 

  • 320 g di spaghetti
  • Per condire: la ricetta seguente delle polpette al sugo

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente (seguite le tempistiche riportate sulla confezione) e conditeli con le polpette al sugo, seguendo la mia ricetta che trovate di seguito.

Print Recipe
Polpette al sugo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete la carne macinata, l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il pan grattato, il latte e, se vi fa piacere, un po' di pepe. Impastate tutto con le mani, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Nel caso in cui fosse troppo appiccicoso, aggiungere ancora un cucchiaio di pangrattato.
  2. Ora create le palline (non fatele troppo grosse, così sarà più facile che il calore raggiunga il centro durante la cottura). Con queste dosi ne usciranno circa una ventina.
  3. Ora prendete una padella e metteteci a rosolare due spicchi d'aglio (sbucciateli, ma lasciateli interi) insieme ad un filo d'olio d'oliva. Non appena inizieranno a sfrigolare, aggiungete la passata di pomodoro e l'acqua, con un pizzico di sale. Fatela scaldare a fiamma bassa.
  4. Non appena inizierà a sobbollire, aggiungete le polpette (crude) ben distanziate l'una dall'altra, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, aiutandovi con un cucchiaio, girate le polpette, coprite nuovamente con il coperchio e fate di nuovo cuocere per 10 minuti.
  6. Ora togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere ancora per 5 minuti, in modo che il sugo si ritiri un pochino. Le vostre polpette sono pronte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *