Marmellata di fragole a microonde


Marmellata di fragole a microonde
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ora al supermercato si trovano quelle bellissime cassette di fragole da 1 kg e spesso sono in offerta. Io lo ammetto: mi lascio tentare quasi sempre. Per quanto siano buonissime da mangiare con lo zucchero, con la panna o con il gelato, a me piace sempre tenerne da parte un po' per farci la marmellata. Ora pensarete che sia pazza a proporvi QUI (il regno delle ricette semplici e veloci) una ricetta che di solito porta via un sacco di tempo e che lasciate sempre preparare a mamme, nonne e zie. Bene, invece no, non sono pazza: quella che sto per scrivervi è una ricetta a misura di fuorisede. Come vi avevo già scritto il procedimento per la confettura di pesche, così ve lo ripropongo per le fragole: si tratta di una ricetta a microonde (sì, ultimamente sono un po' fissata, ma sto pian piano scoprendo tutte le possibilità che offre quell'aggeggio che prima usavo a stento per scongelare i surgelati). La realizzerete in mezz'ora, senza usare pectina o preparati vari: una ricetta naturalissima e semplicissima (e vi giuro, anche buonissima!).
Ingredients
  • 1 kg di fragole
  • 500 g di zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone (il succo)
Instructions
  1. Pulite le fragole e privatele del picciolo. Tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotola adatta al microonde.
  2. Tagliate anche la mela a pezzettini (MA SENZA SBUCCIARLA: infatti la buccia della mela contine la pectina, che farà da addensante). Mettete anch'essa nella ciotola.
  3. Aggiungete alla frutta il succo di limone e lo zucchero e mescolate.
  4. Mettete la ciotola in microonde per 10 minuti alla massima potenza.
  5. Togliete e frullate il tutto con il frullatore ad immersione (facendo attenzione a non lasciare pezzi di mela).
  6. Rimettete in microonde per 10 minuti, togliete e mescolate. Altri 5 minuti, togliete e mescolate e inifine ancora 5 minuti.
  7. Ora la vostra marmellata è pronta per essere messa nei barattoli che avrete in precedenza sterilizzato*: riempiteli quasi fino all'orlo, chiudeteli bene e capovolgeteli. Potrebbe volerci anche un giorno per far sì che si crei il sottovuoto: quando il barattolo farà "clac" e la calotta del coperchio non andrà su e giù premendola, allora vorrà dire che il barattolo si è sigillato completamente!
  8. Usate la marmellata per la vostra colazione, per fare dei dolcetti o per fare dei regalini a vostri amici, che di sicuro gradiranno un bel barattolo di marmellata fatta in casa!
 

 

*COME STERILIZZARE I BARATTOLI: potete sterilizzare i barattoli mentre la marmellata cuoce. Ecco il mio metodo velocissimo: lavate per bene i barattoli e i tappi e fateli leggermente scolare. Metteteli in una teglia sia i barattoli che i tappi, appoggiati su due o tre strati di scottex e distanziati fra loro. Metteli in forno a 120 gradi per il tempo di cottura della marmellata e utilizzateli caldi (facendo attenzione a non bruciarvi e ovviamente maneggiandoli con delle presine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: