Quiche Lorraine

Oggi ripensavo a quanto mi manca viaggiare, e ripercorrevo un po’ con la memoria i vari viaggi che ho fatto (e soprattutto le cose buone che ho assaggiato).

Mi è tornata alla mente la prima quiche lorraine che ho mangiato in vita mia: ero in un autogrill nei pressi di Montpellier e, al posto delle solite Rustichelle o dei soliti Camogli, mi si sono parati davanti quiche in mille modi, croque monsieur e tantissime altre cose buone e formaggiose. Quando ho assaggiato la quiche lorraine me ne sono innamorata, e spesso la ripreparo a casa, ricordandomi quel momento.

Qui vi lascio la ricetta per preparare voi anche la pasta brisè, ma ovviamente potete utilizzare anche quella comprata!

Print Recipe
Quiche lorraine
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la pasta brisè: in una ciotola mettete la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti, ed iniziate a lavorarli con le mani fino ad ottenere un composto "sabbioso", senza che ci siano ancora pezzi di burro interi.
  2. Aggiungete l'acqua ed il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto, che andrete ad avvolgere nella pellicola e a far riposare in frigo per una mezz'oretta.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: fate rosolare la pancetta in padella per qualche minuto.
  4. Poi grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi, oppure tagliatelo a cubetti.
  5. In una ciotola mescolate la panna e le uova insieme al sale.
  6. Potete ora assemblare la quiche: stendete la pasta brisè su un piano infarinato e usatela per rivestire una tortiera. Con un coltello rifinite per bene i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo.
  7. Mettete ora sul fondo la pancetta rosolata ed il formaggio (tenete una manciata di formaggio da parte). Versateci sopra il composto di panna e uova e completate con il restante formaggio.
  8. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Recipe Notes

Ovviamente, per una versione più veloce, potete usare la pasta brisè già pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *