Parigina

La parigina èun tipico street food di origine napoletana. Per chi non la conoscesse, si tratta di una pizza rustica, composta da uno strato di pasta per pizza e uno di pasta sfoglia, che racchiudono un ripieno di pomodoro, provola e prosciutto. Vi dirò che la parigina è una tra le cose che preferisco da portare in università, per quando devo pranzare al volo: è buonissima anche fredda, è saporitissima e non ho bisogno delle posate per mangiarla…quindi cosa voglio di più? 😀

Ci vogliono pochi minuti per prepararla, una mezz’oretta di cottura e avrete un piatto delizioso, perfetto anche per una serata tra amici (i miei amici la adorano!).

 

 

Print Recipe
Parigina
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate stendendo in una teglia il rotolo di pasta per pizza, mantenendo la carta forno già inclusa nella confezione. Distribuiteci sopra la passata di pomodoro.
  2. Aggiungete la provola tagliata a fette.
  3. Aggiungete ora il prosciutto, cercando di coprire per bene tutta la superficie.
  4. Chiudete con la pasta sfoglia: arrotolate insieme i bordi del rotolo di pasta per pizza e quelli del rotolo della pasta sfoglia. Bucherellate la superficie.
  5. Infornate a 200°C (in forno già caldo) per circa 30 minuti.
Recipe Notes

La parigina è buona sia calda che fredda. Se volete scaldarla, però, vi consiglio di metterla di nuovo in forno (qualche minuto alla massima temperatura) o nel tostapane (viene perfetta!). Il microonde ve lo sconsiglio, perchè ammorbidisce troppo la pasta sfoglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *