Oreo cupcakes

Oggi è festa e, come in tutte le feste che si rispettino, il dolce non può mancare. Il dolce di oggi non è il classico dessert in stile Fornelli Fuori Sede, ma dopo aver visto la foto su Instagram in tantissimi mi avete chiesto la ricetta, e quindi ecco qui i miei Oreo Cupcakes 😀

Sapete che io cerco sempre di preparare ricette che non prevedano l’uso di attrezzatura particolare, ma qui purtroppo è necessario usare diversi utensili, come la bilancia, lo sbattitore e il sac-à-poche (quelle usa e getta le trovate in tantissimi supermercati, con alcune bocchette già incluse!).

Non è nemmeno la solita ricetta che si prepara in 10 minuti, ma vi assicuro che è molto facile (la ricetta ormai l’ho sperimentata un milione di volte ed è infallibile!) e farete la gioia di amici, parenti, coinquilini e chiunque potrà assaggiarli!

Ho cercato di essere più precisa possibile, senza tralasciare nessun consiglio per prepararli senza errori…ora non vi resta che provare!

Print Recipe
Oreo cupcakes
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i cupcakes
Per il frosting
Per decorare
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i cupcakes
Per il frosting
Per decorare
Istruzioni
Per la base
  1. In una ciotola mettete il burro a pezzetti e poi passatelo 20 secondi nel microonde per ammorbidirlo. Aggiungete lo zucchero e montate per qualche secondo con lo sbattitore.
  2. Ora aggiungete le uova e montate di nuovo.
  3. A questo punto aggiungete farina, cacao e lievito. Montate ulteriormente per qualche istante, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Ora prendete la teglia per muffin e in ogni buco mettete un pirottino di carta (la teglia è necessaria, se no i pirottini non reggono il peso e l'umidità dell'impasto e si appiattiscono. In alternativa potete usare i pirottini di alluminio usa e getta, in cui vi suggerisco comunque di inserire il pirottino di carta, oppure i pirottini di cartoncino, che reggono benissimo la presenza dell'impasto senza essere messi nella teglia).
  5. Riempite ogni pirottino fino a circa 2/3 della sua altezza (se avete l'attrezzo per fare le palline del gelato, usate quello: una "pallina" è esattamente la dose esatta! Se non lo avete, aiutatevi con due cucchiai per riempire i pirottini).
  6. Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto.
Per il frosting
  1. In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Con lo sbattitore montate i due ingredienti, fino a che lo zucchero non sarà ben amalgamato. Mettete la crema a riposare in frigo per almeno una ventina di minuti (potete prepararla dopo aver messo in forno i cupcakes, così starà in frigo giusto per il tempo della cottura e del raffreddamento delle tortine).
Per l'assemblaggio
  1. Con la punta di un coltello scavate dei piccoli buchi in ogni tortina e riempite ogni buco con un cucchiaino di Nutella.
  2. Ora mettete la bocchetta nel sac-à-poche (dopo che gli avrete tagliato via la punta). Riempitelo con un po' di frosting al mascarpone (non mettetene troppo per volta, se no uscirà dall'alto e sarà più difficile decorare i cupcakes).
  3. Ora decorate i cupcakes, esercitando una leggera pressione sul sac-à-poche e spremendo la crema partendo dal centro della tortina, procedendo a spirale verso l'esterno e verso l'alto.
  4. Ora prendete il secondo sac-à-poche, mettete al suo interno due cucchiai di Nutella (cercate di metterli il più possibile sul fondo, verso la punta). Con le forbici tagliate la punta (giusto un paio di mm: servirà un buchino piccolissimo) e spremete la Nutella sui cupcakes, sopra al frosting, creando dei "fili", come in foto.
  5. Ora non vi resta che decorare con gli Oreo: è un'operazione che vi consiglio di fare all'ultimo, prima di servire, perchè altrimenti i biscotti, stando a contatto con la crema e stando nel frigo, si ammollano. Se volete potete anche sbiciolare un paio di Oreo (possibilmente dopo aver tolto la crema al loro interno) e utilizzare le briciole per decorare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *