Pancakes ricotta e cioccolato

Ormai lo sapete che mi piace sperimentare con i pancakes, cercando sempre di trovare nuove varianti per allietare la colazione. Li ho già fatti allo yogurt greco, salati, senza bilancia…e oggi ve li voglio proporre in una nuova versione: con ricotta e gocce di cioccolato! Potete già immaginare la loro morbidezza, data dalla ricotta. Sono soffici come nuvole, golosissimi grazie al cioccolato e si preparano in un batter d’occhio sporcando solo una ciotola. Cosa vogliamo di più?

Potete anche prepararli la sera prima, cuocerli già e poi scaldarli a microonde al mattino, così avrete una colazione perfetta senza dovervi alzare prestissimo.

Su Instagram trovate il reel con il procedimento!

 

 

Print Recipe
Pancakes ricotta e cioccolato
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate la ricotta, il latte, l'uovo e l'olio.
  2. Aggiungete ora la farina, lo zucchero, il lievito e le gocce di cioccolato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Scaldate una padella antiaderente per un minuto a fuoco basso (potete leggermente imburrarla o ungerla per assicurarvi che i pancakes si stacchino alla perfezione, ma se è sufficientemente antiaderente questo passaggio è superfluo).
  4. Ora fate un mucchietto di impasto (circa un cucchiaio e mezzo) e stendetelo leggermente con il dorso del cucchiaio, per dargli una forma circolare.
  5. Fate cuocere il pancake sempre a fuoco basso (così non si brucerà) e, appena si formeranno dei piccoli buchini in superficie, giratelo aiutandovi con una spatolina. Fatelo cuocere anche dall'altro lato.
  6. Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto (se la vostra padella è sufficientemente grossa, potete cuocerne anche 2-3 alla volta).
  7. Guarniteli con ciò che preferite: frutta, sciroppo d'acero, altre gocce di cioccolato, zucchero a velo, miele, marmellata, o qualsiasi cosa vi piaccia. Se volete mangiarli il giorno dopo, conservateli in frigo in un contenitore o coperti con la pellicola e poi scaldateli a microonde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *