Grissini

Io sono tra quelle persone che, mentre aspettano che arrivi il loro piatto al ristorante, finiscono tutto il cestino dei grissini. Non solo per noia o per spezzare la fame, ma perchè mi piacciono da impazzire.

In fondo, a chi non piacciono? Sono perfetti con i formaggi e gli affettati, durante gli aperitivi, da sgranocchiare mentre si guarda un film.

E vi dirò di più: sono facilissimi da fare! In pochi passaggi potrete ottenere dei grissini saporiti e croccanti, meglio di quelli comprati!

Print Recipe
Grissini
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito ed il miele nell'acqua tiepida.
  2. In una ciotola mescolate la farina ed il sale, poi aggiungete l'olio ed infine l'acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito ed il miele.
  3. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  4. Infarinate il piano di lavoro e metteteci sopra il panetto di impasto.
  5. Dategli una forma rettangolare, premendolo leggermente con il mattarello, copritelo con un canovaccio o un pezzo di pellicola e lasciatelo lievitare per circa un'ora e mezza, fino al raddoppio.
  6. Ora rivestite una teglia con la carta forno. Poi prendete un coltello affilato e tagliate delle striscioline di impasto di circa 1 cm di spessore.
  7. Prendete ogni striscia alle estremità e tiratela da una parte e dall'altra, fino ad assottigliarla.
  8. Man mano che procedete, mettete i vostri grissini nella teglia rivestita di carta forno. (Con questa dose dovrete fare circa 2 teglie).
  9. Spennellateli delicatamente con l'olio extravergine.
  10. Infornate a 200 °C per circa 12-15 minuti, dovranno essere ben dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *