Clai Gourmet fa tappa a Milano

Lunedì 25, nella splendida cornice del Panificio Davide Longoni di Milano, ha avuto luogo la quarta tappa del tour “Clai Gourmet“, che prevede una serie di eventi itineranti su tutto il territorio nazionale (realizzati in collaborazione con iFood e Dissapore) con protagonisti i prodotti Clai, realizzati al 100% con carne italiana.

 

 

Questa volta i salumi Clai sono stati presentati in una nuova veste: insieme al pane del Panificio Longoni, sono stati utilizzati per preparare degli sfiziosi aperitivi.

 

 

Davide Longoni ha ben chiaro quali sono gli obiettivi del suo panificio: proporre pani in grandi formati, a lievitazione naturale con lievito madre e con l’utilizzo di grani antichi. Questi pani hanno creato l’accoppiata vincente con ciò che è stato proposto dallo Chef Massimiliano Mascia del Ristorante San Domenico di Imola (2 Stelle Michelin). Gli ospiti della serata sono stati, quindi, allietati con tre deliziosi finger food:

-Crema di pane ai cereali al profumo di rosmarino, con dadolata di Salsiccia Casareccia Clai

-Pala romana con burrata e Salame Napoli Clai

-Focaccia al farro con crema di broccoli e Salame Bella Festa Light Clai

 

 

Ad introdurre la serata, in rappresentanza di Dissapore, c’era Luca Sessa, mentre a rappresentare iFood c’ero io, che mi sono occupata di preparare una ricetta che potesse fare da accompagnamento: insalata di valeriana e rucola con crostini di pane (del Panificio Longoni) aromatizzati al curry, feta e melograno. Ho pensato ad una proposta fresca che potesse creare un contrasto con i sapori dei finger food dello Chef Mascia.

 

 

Ma gli appuntamenti di Clai Gourmet non finiscono qui: la quinta tappa si terrà a Trento il 16 ottobre presso “Il Posto di Ste“. Per non perdervela, seguite gli hashtag #100carneitaliana e #ClaiGourmet sui social: un’altra iFoodie delizierà i presenti con la sua ricetta, insieme a nuove proposte dello Chef Mascia.

 

Grazie a Giulia Cappelli di Kappa In Cucina per le foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *