Torta di sfoglia con zucchine, stracchino e prosciutto cotto

Mi raccomando sempre con voi di tenere in frigo un rotolo di pasta sfoglia. Perchè? Beh, perchè la potete usare per realizzare mille idee diverse, sia dolci che salate, e vi aiuta a salvare la cena all’ultimo minuto, facendovi fare sempre bella figura. Oggi vi propongo di utilizzare la pasta sfoglia per realizzare questa buonissima torta salata farcita con zucchine, stracchino e prosciutto cotto. Quando l’ho fatta era così buona che sono state spazzolate via anche le briciole!
Questa è senza dubbio anche un’ottima idea per un pranzo all’università o a lavoro: potete prepararla la sera prima e mangiarla velocemente senza dover utilizzare le posate.
INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1/2 cipolla
  • 1 zucchina
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di stracchino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 

  1. Per prima cosa tagliate la cipolla a dadini e la zucchina a rondelle.
  2. Mettete un filo d’olio in una padella e fate rosolare la cipolla. Aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fiamma piuttosto bassa per una decina di minuti, dando una rigirata di tanto in tanto per non farle bruciare. Aggiungete un pizzico di sale.
  3. Mettete il forno a preriscaldarsi a 180 °C.
  4. Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia (lasciate sotto alla sfoglia la carta forno che è già inclusa insieme al rotolo).
  5. Versate ora, su metà della sfoglia, le zucchine cotte. Aggiungete lo stracchino a pezzetti e stendete le due fette di prosciutto. Mi raccomando, tutto ciò deve coprire solamente metà della sfoglia (tenetevi distanti almeno un centimetro dai bordi).
  6. Ripiegate ora la metà vuota della sfoglia sul ripieno, come a voler fare un calzone. Arrotolate leggermente i bordi su sè stessi, per chiuderli in maniera più salda.
  7. Aiutandovi con una forchetta, bucherellate tutta la superficie: questo impedirà alla sfoglia di gonfiarsi in cottura.
  8. Infornate ora a 180 °C per 20-30 minuti (dipende dal vostro forno). La vostra torta salata sarà pronta quando sarà bella dorata in superficie.
  9. Servitela tiepida e buon appetito!

torta zucchini part

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *