Focaccia alla zucca

Poco tempo va vi ho scritto la ricetta della purea di zucca, una ricetta facile e veloce che vi permette di ottenere una crema di zucca molto versatile, che può essere utilizzata come base per ricette dolci o salate, da spalmare, o come ripieno…insomma, può essere veramente usata in mille modi e non vedo l’ora di mostrarvene qualcuno!

La prima ricetta con cui voglio partire è quella della focaccia alla zucca: soffice, morbida, perfetta per essere accompagnata con salumi e formaggi, ma anche per sostituire il pane su una tavola autunnale. In questi giorni non faccio altro che impastare focacce su focacce, perchè è letteralmente diventata la mia nuova droga!

 

Per realizzarla non dimenticate di preparare la PUREA DI ZUCCA (cliccate per la ricetta).

 

Print Recipe
Focaccia alla zucca
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Istruzioni
  1. Preparate la purea di zucca seguendo le istruzioni che trovate sul blog nell'articolo "PUREA DI ZUCCA (AL MICROONDE)".
  2. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
  3. Nella stessa ciotola aggiungete la purea di zucca (tiepida anch'essa) e 20 ml di olio extravergine di oliva.
  4. Aggiungete infine la farina ed il sale, e impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Otterrete un impasto piuttosto appiccicoso.
  5. Coprite la ciotola e fate lievitare l'impasto fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
  6. Ora ungete una teglia con olio extravergine e rovesciate l'impasto al suo interno. Ungetevi le mani e stendete l'impasto su tutta la superficie della teglia.
  7. Coprite nuovamente con un canovaccio o con la pellicola e fate lievitare ancora per circa un'ora.
  8. Adesso mescolate 10 ml di acqua e 20 ml di olio extravergine di oliva e rovesciateli sulla focaccia. Con il palmo della mano spalmate questa emulsione su tutta la superficie dell'impasto, premendo con i polpastrelli in modo da creare i classici buchini della focaccia.
  9. Ora cospargete la superficie con i semi di zucca (sono facoltativi, potete non metterli o sostituirli con del rosmarino) e infornate a 200 °C per circa 18-20 minuti.
  10. Lasciate intiepidire la focaccia prima di tagliarla. Potete usarla per accompagnare salumi e formaggi, potete usarla come sostituto del pane, potete mangiarla da sola o farcirla come preferite! Si sposa molto bene con formaggi dal sapore deciso, come quelli di capra o quelli erborinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *