Pane naan senza lievito

In questi giorni il lievito è diventato più raro delle mascherine e allora perchè non ci inventiamo qualche escamotage? Per esempio l’altro giorno su Instagram ho visto il pane naan fatto dal mio amico Fabio (seguitelo sul profilo @kitchenme, fa un sacco di cose molto molto interessanti!) e ho preso ispirazione per rivedere un po’ la ricetta e farne una mia variante totalmente priva di lievito, ma comunque sofficissima!

Basteranno pochi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola questo pane tipico della cucina indiana!

 

Print Recipe
Pane naan senza lievito
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete farina, sale e bicarbonato una ciotola. Date una rapida mescolata e aggiungete lo yogurt. Impastate fino ad ottenere una pallina liscia e compatta. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per una mezz'oretta.
  2. Ora prendete l'impasto e dividetelo in 4 palline, e poi stendetele con un mattarello.
  3. Ora fate scaldare una padella antiaderente (non dovete aggiungere olio) e, una volta calda, fate cuocere un disco di impasto alla volta, girandolo a metà cottura.
  4. Il vostro pane naan è pronto! Vi consiglio di mangiarlo subito, ancora caldo o tiepido, per accompagnare le vostre pietanze (è perfetto per fare scarpetta!), ma potete anche aprirlo a metà e farcirlo come se fosse un sandwich o un panino kebab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *