New York Cheesecake

Non sono una divoratrice di dolci, ma ce ne sono tre che per me rappresentano la felicità assoluta: lo strudel, il tiramisù e…la New York Cheesecake. Ok, sarò scontata e poco originale, ma di quei tre dolci non posso farne a meno, e soprattutto mi arrabbio se non vengono fatti come dico io.

E se il tiramisù “come dico io” è rigorosamente quello della mamma, la cheesecake è quella fatta con la ricetta ideata e messa a punto dalla mia dolcissima amica Maria Tamburrano, nonchè la persona a cui devo il 75% delle mie conoscenze di pasticceria. Trovare un’ottima ricetta per realizzare una NY Cheesecake non è cosa semplice, ma lei c’è riuscita, me l’ha insegnata e mi ha permesso di condividerla con voi!

Non è la solita ricetta velocissimafacilissimasenzaattrezzatura a cui siete abituati sul mio blog, ma è la ricetta P-E-R-F-E-T-T-A per preparare il mio (e anche il vostro, ammettetelo) dolce preferito!

 

Print Recipe
New York Cheesecake
Porzioni
Ingredienti
Per guarnire
Porzioni
Ingredienti
Per guarnire
Istruzioni
  1. Iniziate tritando i biscotti: potete usare un robot da cucina o un frullatore. Se non lo avete, mettete i biscotti in un sacchetto per il freezer e schiacciateli con un mattarello o un batticarne. Dovrete ottenere delle briciole più piccole possibili.
  2. Fate ora sciogliere il burro. Utilizzate il microonde o un pentolino, tenendo la fiamma molto bassa.
  3. Aggiungete il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate. Dovrete ottenere un impasto compatto.
  4. Prendete ora uno stampo a cerniera (quelli che si possono aprire) di circa 22-24 cm di diametro e rivestite il fondo con un disco di carta forno.
  5. Prendete l'impasto di burro e biscotti e iniziate a distribuirlo su fondo e bordi della tortiera, premendolo per bene per creare un guscio sottile che ricopra la tortiera per intero.
  6. Ora preparate l'interno: in una ciotola mettete il Philadelphia (o altro formaggio spalmabile - vi sconsiglio di usare quello light perchè ha un gusto più acidulo), il mascarpone, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e le uova. Se volete un gusto più fresco aggiungete anche un po' di scorza di limone.
  7. Mescolate il tutto con lo sbattitore o con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  8. Aggiungete per ultimi i cucchiai di farina e mescolate ancora, fino ad incorporarli.
  9. Versate ora la crema nella tortiera in cui avete creato il guscio di biscotti.
  10. Ponete la tortiera su una teglia rivestita di carta forno (questo perchè in cottura un po' del burro fuoriuscirà e rischia di bruciare se cade su fondo del forno).
  11. Infornate a 150 °C per 70-75 minuti.
  12. Sfornate, lasciate raffreddare perfettamente e poi toglietela dallo stampo.
  13. Spalmate sulla superficie la confettura di frutti di bosco (o lamponi) e decorate, a piacere, con frutti di bosco freschi.
  14. Tenete la cheesecake in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *