Torta salata di Halloween

Ormai Halloween è alle porte e, per festeggiarlo al meglio, ho pensato a qualche ricetta a tema! Iniziamo con una ricetta salata: una torta agli spinaci semplicissima da fare, ma che stupirà tutti quanti…Basteranno infatti pochi passaggi per trasformare una semplice torta salata nella ghignante faccia di Jack Skeletron! Siete pronti per preparare una favolosa cena a tema?

Print Recipe
Torta salata di halloween
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare gli spinaci: fate scaldare l'olio in una padella antiaderente. Aggiungete gli spinaci surgelati e fate cuocere, a fiamma bassa e coperti con un coperchio, per una decina di minuti, continuando a mescolare, e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua nel caso in cui si stessero asciugando troppo.
  2. Lasciateli intiepidire, poi metteteli pochi alla volta su un tagliere e, con un coltello o una mezzaluna, spezzettateli grossolanamente. Metteteli in una ciotola con ricotta, uovo, parmigiano grattugiato e il sale. Mescolate tutto.
  3. In una teglia rotonda stendete il primo rotolo di pasta sfoglia. Bucherellatelo con una forchetta e poi versate il ripieno al suo interno.
  4. Ora preparate lo strato superiore: srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia, lasciatelo sulla sua carta forno e con un coltello con la punta disegnate la faccia di Jack Skeletron come vedete nella foto del passo-passo.
  5. Ora sollevate coprite la torta salata con questo strato. Sollevate la pasta sfoglia, mantenendo la carta forno inclusa. Poi giratela sulla torta, in modo che la pasta sfoglia vada a contatto con il ripieno e la carta forno rimanga in alto. Ora non vi resta che rimuovere la carta forno: in questo modo sarà facilissimo ricoprire la torta, senza che la faccia di Jack si rovini. (Ci vuole più a dirsi che a farsi, in ogni caso guardate il passo-passo 😀 )
  6. Chiudete la torta arrotolando insieme i bordi del rotolo inferiore e quelli del rotolo superiore.
  7. Cuocete a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciatela intiepeidire prima di servirla. Si conserva per un paio di giorni e, se volete scaldarla, passatela per 5 minuti in forno a 180°C (evitate il microonde, che fa ammollare la pasta sfoglia).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *