Ratatouille al microonde

Oggi al mercato ho comprato un quantitativo industriale di verdure coloratissime a cui proprio non sono riuscita a resistere. Cercavo un modo, però, per cucinarle senza dover stare a fare la sauna vicino ai fornelli e senza dover accendere il forno. Allora, l’illuminazione: perché non farle a microonde? Povero microonde, spesso lo sottovalutiamo, senza renderci conto delle effettive potenzialità che ha (e a proposito, vi invito a leggere l’articolo scritto da Andrea di KTechBBQ, in cui spiega come sfruttarlo a meglio).

In pochi minuti avrete una ratatouille coloratissima, perfetta come contorno o come condimento, con pochissimi grassi (serve veramente poco olio) e che si prepara senza trasformare la cucina in un bagno turco. Vi ho convinti? 😀

Ma prima di iniziare, due raccomandazioni:

  • rispettate le dosi, perché un aumento o una diminuzione della verdura che andrete ad utilizzare comporta anche un variare dei tempi di cottura!
  • utilizzate una ciotola o una pirofila adatta per il microonde

 

Print Recipe
Ratatouille al microonde
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele a rondelle e mettetele in una pirofila adatta al microonde.
  2. Ora lavate il peperone, apritelo, privatelo delle parti bianche e dei semini e tagliatelo a striscioline (potete usare mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso, come ho fatto io, per una ratatouille più colorata). Mettetelo nella pirofila insieme alle zucchine.
  3. Sbucciate la cipolla e mettetene metà insieme alle altre verdure, dopo averla tagliata molto sottile. Aggiungete anche l'aglio sminuzzato, se lo volete (è facoltativo: può essere omesso, se non piace).
  4. Condite con due cucchiai d'olio e un cucchiaino di sale. Mescolate tutte le verdure, in modo che il condimento venga distribuito in modo omogeneo e le diverse verdure si mischino fra loro.
  5. Coprite la pirofila con della pellicola e poi praticate qualche forellino con la punta di un coltello.
  6. Mettete nel microonde alla massima potenza (750 o 800 W) per 7 minuti.
  7. Nel frattempo, tagliate il pomodoro a cubetti.
  8. Prelevate la pirofila dal microonde e, stando attenti a non bruciarvi con il vapore bollente, togliete la pellicola. Aggiungete il pomodoro, mescolate per bene e coprite nuovamente con la pellicola bucherellata.
  9. Mettete di nuovo il tutto in microonde e fate cuocere alla massima potenza per altri 10 minuti.
  10. La vostra ratatouille è pronta! Ora potete mangiarla come preferite: come semplice contorno, come condimento per una pasta estiva o su una bruschetta, come ho fatto io!

 

 

 

 

 

One comment

  1. Ecco, questo è proprio uno di quei momenti in cui vorrei avere il microonde! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *