Torta in tazza (mug cake) al microonde


Torta in tazza (mug cake) al microonde
Author: 
Recipe type: Ingredienti per una tazza
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
A volte, per superare la depressione della sessione invernale, tutto ciò che serve è un dolce cioccolatoso. Ma mi direte: come si fa a preparare un dolce se dobbiamo stare tutto il giorno su i libri? Ve lo dico io: con la torta in tazza pronta il 3 minuti! 😀 Un minuto di preparazione, due minuti in microonde ed il gioco è fatto! Non serve lo sbattitore, non serve la bilancia e si sporcano solamente una tazza, una forchetta, un cucchiaio ed un cucchiaino. ...e dimenticavo: non ci sono nè burro nè latte, quindi è perfetta per chi è intollerante al lattosio! Serve altro per convincervi? Chiamate a raccolta i coinquilini, è il momento della merenda 😀 (La torta non sarà morbida come quelle fatte al forno come si deve, ma è un'ottima alternativa!)
Ingredients
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • zucchero a velo (a piacere)
Instructions
  1. In una tazza mettete farina, zucchero, cacao, il cucchiaino di lievito, l'acqua e l'uovo.
  2. Con una forchetta mescolate energicamente il tutto per circa un minuto, in modo da amalgamare gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi. Cercate di non lasciare farina, zucchero o cacao sul fondo.
  3. Dopo esservi assicurati che il composto non superi la metà della tazza (fate attenzione, altrimenti colerà dalla tazza in cottura), mettetela in microonde (UNA TAZZA ALLA VOLTA, mi raccomando, altrimenti non cuocerà in modo uniforme) per 2 minuti alla massima potenza (750 W).
  4. Non preoccupatevi se vedete che in cottura cresce molto, superando il bordo della tazza: è normale, poi scenderà una volta estratta dal microonde.
  5. Quando la torta sarà pronta, spolveratela con zucchero a velo e mangiatela ancora tiepida.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: