Pizze fritte (pizzelle)

Per me il fritto è uno di quei piaceri della vita di cui non riesco a fare a meno. Con moderazione, ovviamente, ma quando si frigge diventa tutto più buono!

L’altro giorno ho preparato una ricetta golosissima di origini napoletane: le pizzelle fitte, dei deliziosi dischi di pasta per pizza fritti e conditi con polpa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato, che può essere parmigiano, come nel mio caso, ma nulla vieta di usare anche pecorino o provolone.
Si tratta di una ricetta molto semplice, compreso l’impasto. Se vi sentite particolarmente pigri, in alcuni supermercati vendono dei sacchettini di impasto per pizza già pronto: compratene 500 g e otterrete lo stesso risultato!

INGREDIENTI (per una quindicina di pizzelle):

  • 150 ml di acqua
  • 300 g di farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • polpa di pomodoro (Mutti nel mio caso)
  • formaggio garttugiato (io ho usato il parmigiano)
  • origano a piacere
  • olio per friggere
  1. Iniziate preparando l’impasto: in una ciotola capiente mettete l’acqua tiepida (o fatela intiepidire per una quarantina di secondi a microonde). Scioglietevi dento il lievito con un cucchiaino di zucchero. Aggiungete la farina, il sale e l’olio e impastate perqualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Coprite la ciotola con un canovaccio (o mettetela nel microonde o nel forno spenti e con lo sportello chiuso) a lievitare per almeno 1 ora. Se avete preso l’impasto della pizza già pronto, saltate questi primi due punti.
  3. Ora stendete un foglio di carta forno sul tavolo, spolveratelo di farina, spolverate un po’ di farina anche sull’impasto (lasciatelo tranquillamente nella ciotola) e iniziate a prelevarne piccole quantità, che andrete ad appiattire, formando dei dischetti con i bordi più alti rispetto al centro. Posate sulla carta forno infarinata tutti i dischetti.
  4. Ora mettete qualche cucchiaio di polpa di pomodoro in un pentolino con un pizzico di sale e fatela scaldare a fiamma bassa per qualche minuto, facendole evaporare un po’ del liquido in eccesso. State attenti a non farla bruciare!
  5. In una padella mettete uno strato abbondante di olio e fatelo diventare bollente.
  6. Iniziate ad immergerene i dischetti nell’olio, avendo cura di girarli non appena diventano dorati sul lato inferiore. Aiutatevi con delle pinza da cucina o con due cucchiai.
  7. Togliete dall’olio le pizzelle pronte e mettetele su un piatto con un foglio di carta da cucina, in modo che venga assorbito l’olio in eccesso.
  8. Quando le pizzelle saranno tutte pronte, mettetevi al centro un cucchiaio di polpa di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di origano.
  9. Ecco pronte le vostre pizzelle: gustatele calde in compagnia!

 

Grazie a Mutti per la collaborazione!

LOGO MUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *