#iFoodInStore: Scavolini Store Pinerolo

Dopo gli appuntamenti del 2016, il 2017 riparte con una serie di eventi: finalmente è ufficialmente partito il progetto “iFood in Store”, che vedrà coinvolte blogger da tutta Italia per un totale di un centinaio di eventi dislocati su tutta la penisola.

Oggi io vi racconto, con tanta soddisfazione, dello showcooking che si è tenuto domenica scorsa a Pinerolo, in occasione dell’inaugurazione dello Scavolini Store di Via Alcide de Gasperi 30.

Io e Chiara di La Pulce tra i Fornelli abbiamo voluto ideare due ricette semplicissime che tutti i partecipanti, una volta tornati a casa, potessero replicare. Abbiamo voluto ricalcare l’idea già proposta durante lo showcooking presso lo Scavolini Store Cuneo, cioè quella di utilizzare un ingrediente comune per la realizzazione di due ricette totalmente diverse. L’ingrediente che ha fatto da filo conduttore, questa volta, è stata la ricotta. Un ingrediente semplice, dal sapore neutro, che però ben si presta sia per preparazioni dolci che per quelle salate, per donare leggerezza e spumosità ai piatti.

Lo showcooking è stato aperto da Chiara, con la sua ricetta dei mini-muffin con ricotta, piselli e prosciutto cotto (sul suo blog trovate la versione con la feta, che però può essere sostituita da pari peso di ricotta): una preparazione velocissima, che non richiede strumenti particolari e dalla morbidezza unica. Dei mini muffin così piccoli e soffici che uno tira l’altro!

Finita la sua ricetta, siamo passati alla mia: dei bastoncini di polenta con crema al gorgonzola e ricotta. Anche questa è una ricetta molto semplice e perfetta per un buffet o un aperitivo. Per esempio io li ho serviti dentro a dei bicchierini, in modo che ognuno potesse avere la sua monoporzione.

Questi bastoncini si preparano in pochi minuti con una spesa minima e traggono in inganno per il loro aspetto: sembrano in tutto e per tutto delle patatine fritte (ma sono leggerissimi, perchè vengono cotti al forno con solo una spolverata di sale).

La crema al gorgonzola viene alleggerita dalla ricotta, che la rende super-spumosa. Polenta e gorgonzola: un evergreen che si presenta in un modo tutto nuovo!

 

 

Ci teniamo ancora a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e hanno trascorso un’oretta insieme a noi, assaggiando le nostre ricette. Un grazie anche ad iFood e a Scavolini che hanno reso possibile questo nuovo progetto, e soprattutto allo staff di Scavolini Store Pinerolo che ci ha accolte e ci ha fatte sentire a casa.

 

Vi aspettiamo alla prossima, con due nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *