Riso alla cantonese
Author: 
Cook time: 
Total time: 
 
Il riso alla cantonese è un must quando si va al ristorante cinese. Ovviamente lo si può preparare anche a casa, in modo semplice e veloce! Basterà munirsi di riso basmati, prosciutto cotto, piselli, uova e salsa di soia...pochi step ed il gioco è fatto! Caldo è buonissimo, ma potete anche metterlo nella "schiscetta" per un pranzo al volo a lavoro o un università.
Ingredients
  • 150 g di riso basmati
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di piselli precotti
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativi)
Instructions
  1. Mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua salata (non esagerate con il sale, se poi volete utilizzare la salsa di soia, perché è già molto saporita di suo)
  2. Appena l'acqua inizia a bollire, versatevi il riso basmati e fate cuocere per una decina di minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento: in una padella fate scaldare l'olio, poi aggiungetevi le due uova. Con un cucchiaio di legno mescolatele per bene mentre cuociono, in modo che tuorlo e albume si mescolino e inizino a raggrumarsi. Spegnete il fornello e continuate a lavorare le uova con il cucchiaio: cercate di spezzettarle il più possibile. Una volta fatto aggiungete il prosciutto a dadini ed i piselli sgocciolati.
  4. Appena il riso è cotto, scolatelo e versatelo nella padella.
  5. Accendete di nuovo il fornello e mescolate il vostro riso alla cantonese, aggiungendo la salsa di soia.
  6. Ecco che il vostro riso è pronto! Mangiatelo caldo, o chiudetelo in una vaschetta per poterlo mangiare in pausa pranzo!
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2017/02/14/riso-alla-cantonese/