Bastoncini di polenta con crema al gorgonzola
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Questa ricetta semplice semplice è quella che ho presentato durante lo showcooking allo Scavolini Store Pinerolo. Sembrano patatine fritte, ma c'è l'inganno! Sono dei bastoncini di polenta leggerissimi, cotti al forno senza aggiungere olio o altri grassi. Io li ho "inciccioniti" accompagnandoli con una crema di gorgonzola e ricotta, ma hanno un gusto così neutro e delicato che possono essere serviti anche con le classiche salse che usereste per le patatine, o da soli, come accompagnamento ad un bel piatto di carne o di verdure! I bastoncini, senza la crema, sono un piatto light, vegano, gluten e lattosio free, e soprattuto FACILE, VELOCE ed ECONOMICISSIMO, perfetto anche per recuperare la polenta avanzata.
Ingredients
  • 125 g polenta istantanea
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • sale
  • pepe
  • 200 g gorgonzola
  • 200 g ricotta
Instructions
  1. Per prima cosa preparate la polenta: portate ad ebollizione l'acqua con il sale grosso. Non appena bolle, aggiungete a pioggia la farina per polenta istantanea continuando a mescolare per evitare che si formino i grumi. Fate bollire per qualche istante e poi togliete dal fornello.
  2. Quando la polenta è ancora morbida, stendete un foglio di carta forno sul tavolo e versatevi sopra la polenta, stendendola ad uno spessore di circa 1 cm, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
  3. Aspettate una mezz'oretta, in modo che si raffreddi e si rapprenda, poi tagliatela a bastoncini.
  4. Disponete i bastoncini su una teglia rivestita di carta forno, salateli (e pepateli, se volete) e infornateli nella parte più alta del forno con attiva l'opzione "Grill" alla massima temperatura per 5 minuti. Nel caso il vostro forno non avesse questa opzione, infornateli ugualmente alla massima temperatura e prolungate la cottura di una decina di minuti.
  5. Nel frattempo fate sciogliere il gorgonzola: potete metterlo in una ciotola e passarlo a microonde per un minuto/un minuto e mezzo o metterlo in un pentolino sul fornello, girando fino a quando non è completamente fuso.
  6. Non appena si sarà sciolto, toglietelo da fornello e aggiungete la ricotta freddA, mescolando. In questo modo la crema risulterà più spumosa.
  7. Sfornate i bastoncini di polenta e mangiateli caldi, affondandoli nella crema di gorgonzola! :D (La crema ovviamente è facoltativa: potete accompagnarli con ciò che più vi piace!)
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2017/02/03/bastoncini-polenta/