Nutella homemade
Author: 
Recipe type: Dosi per un vasetto
 
Dopo aver confrontato diverse ricette e aver fatto vari esperimenti, eccola qui: la mia ricetta della Nutella fatta in casa. Lungi dall'essere perfetta come quella della Ferrero, ma non mi posso lamentare! Buona, genuina, cremosa e con un profumo intenso di nocciola. Inutile dire che questo vasetto è già quasi finito :D Mi scuso perchè non è la solita ricetta per fuorisede, ma sono molto piuttosto soddisfatta del risultato ottenuto e ci tenevo a condividerlo! Consiglio di conservare la Nutella fatta in casa per non più di una settimana, essendo preparata senza conservanti.
Ingredients
  • 80 grammi di nocciole
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • ½ tazzina di olio di semi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 10 g di burro
  • semi di ¼ di bacca di vaniglia
Instructions
  1. Tostate le nocciole in forno a 150°C per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, senza farle scurire troppo.
  2. Metterle in un robot da cucina e frullare per circa 5 minuti (facendo qualche pausa per non farlo surriscaldare), fino ad ottenere una crema molto oleosa.
  3. Aggiungere lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia e frullare ancora per un minuto.
  4. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere l'olio di semi, mescolandolo per bene alla crema di nocciole.
  5. Fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato spezzettato insieme al burro.
  6. Aggiungere il cioccolato al composto di olio e nocciole. Mescolare ulteriormente fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata.
  7. Ora la crema sarà molto liquida ma non preoccupatevi: trasferitela in un vasetto, chiudetelo e mettetela a riposare in frigo per 2 o 3 ore. Appena raggiungerà la consistenza desiderata, toglietela dal frigo e conservatela a temperatura ambiente.
  8. (Nel caso dovesse solidificarsi troppo, toglietela dal frigo e nel giro di mezz'ora diventerà della consistenza perfetta!)
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/11/17/nutella-homemade/