Focaccia senza impasto (focaccia Locatelli)
Author: 
Recipe type: Adatta per una teglia da 30 cm di diametro
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
La "Focaccia Locatelli" prende il nome dal suo inventore, Giorgio Locatelli. Questa ricetta ha iniziato a spopolare sui vari blog qualche tempo fa e ha una particolarità: non si deve impastare con le mani, per la gioia di tutti coloro che le mani non se le vogliono sporcare. Ho dovuto assolutamente provarla, e devo dire che non è affatto male! Di certo non una focaccia DOC, ma è senza dubbio un buon compromesso da realizzare con una spesa minima e in poco più di un'ora in tutto (comprese cottura e lievitazione!).
Ingredients
  • 500 g di farina
  • 350 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • ½ cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ tazzina di acqua (per l'emulsione)
  • ½ tazzina di olio extravergine (per l'emulsione)
  • 1 cucchiaino di sale (per l'emulsione)
Instructions
  1. Fate sciogliere il lievito nei 350 ml di acqua insieme allo zucchero.
  2. Ora mettete in una ciotola la farina, l'olio, il sale e l'acqua in cui è stato sciolto il lievito.
  3. Impastate il tutto aiutandovi con un cucchiaio. Ci vorrà qualche minuto. Assicuratevi di ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso. Se necessario aggiungete un po' d'acqua, poca alla volta.
  4. Una volta che la farina è stata assorbita per intero, ungete leggermente la superficie dell'impasto (lasciandolo sempre nella ciotola) e mettetelo a lievitare per 10 minuti (coprite la ciotola con un cavovaccio o chiudetela nel forno spento).
  5. Ungete leggermente il fondo di una teglia (il diametro meglio se è di 30 cm, se sarà inferiore la focaccia sarà più spessa, mentre per un diametro superiore la focaccia sarà più sottile e croccante), e versatevi sopra l'impasto. Lasciate nuovamente lievitare per 10 minuti.
  6. Trascorsi i 10 minuti, ungete leggermente la superficie dell'impasto e, aiutandovi con le mani, stendetelo per bene su tutta la teglia, cercando di dargli uno spessore uniforme. Ora fate lievitare per altri 20 minuti.
  7. Nel frattempo preparate l'emulsione: in una ciotolina versate la mezza tazzina di acqua, la mezza tazzina d'olio extravergine e il sale. Mescolate energicamente con una forchetta, in modo che acqua e olio si emulsionino il più possibile.
  8. Ora, aiutandovi con i polpastrelli, create i classici "buchini" sulla superficie della focaccia. Versate poi l'emulsione (non preoccupatevi se vi sembra tanta: servirà a rendere la nostra focaccia ancora più morbida) sulla superficie e fate in modo che entri il più possibile nei fori che avete creato con le dita. Ora è il momento degli ultimi 20 minuti di lievitazione.
  9. Accendete, nel frattempo, il forno a 180°C.
  10. Trascorsi questi ultimi 20 minuti di lievitazione, quando il forno sarà ben caldo, infornate la focaccia e fatela cuocere per 30 minuti (dovrà essere ben dorata in superficie).
  11. Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/11/12/focaccia-senza-impasto-focaccia-locatelli/