Pizzette di melanzane
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Continuano le ricette con le deliziose mozzarelle di CasaBufala! Oggi ho pensato ad una ricetta con un ortaggio di stagione: la melanzana! Da amante della pizza, ho pensato di unire le due cose, creando delle pizzette fatte con le melanzane al posto dell'impasto base. Un modo buonissimo per far mangiare le verdure anche a chi non le ama. Io ho impanato e fritto le melanzane, ma ovviamente si possono grigliare per una versione più leggera. Se invece si vuole puntare ad una versione più estiva ancora, allora vi consiglio di aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a cubetti al posto della passata!
Ingredients
  • 1 melanzana lunga
  • 150 g di mozzarella di bufala
  • passata di pomodoro
  • pangrattato
  • olio per friggere (semi di girasole o di arachidi)
  • sale
  • origano
Instructions
  1. Iniziate lavando la melanzana, privandola della sommità e tagliandola a fette spesse circa mezzo centimetro.
  2. Passate le fette di melanzane nel pangrattato (io ho omesso l'uovo, perchè va ad appesantire inutilmente, visto che il pangrattato si attacca senza problemi. Se le volete fare alla griglia saltate questo passaggio).
  3. Fate scaldare in una padella dell'olio per friggere (tenete presente che le melanzane sono come spugne e tenderanno ad assorbire molto olio).
  4. Quando l'olio è caldo, fate cuocere i vostri medaglioni di melanzane, girandoli a metà cottura, in modo che ci sia una doratura uniforme su entrambi i lati.
  5. Mettete le fette di melanzana fritte in un piatto con della carta assorbente da cucina, in modo che venga assorbito l'olio in eccesso. Salatele.
  6. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° C. Stendete un foglio di carta forno nella teglia e disponetevi le fette di melanzane impanate.
  7. Condite ogni fetta con mezzo cucchiaio di passata di pomodoro e un pezzetto di mozzarella di bufala. Spolverate con l'origano e infornate (sempre a 200°C) per circa 5 minuti.
  8. Ecco pornte le vostre pizzette di melanzane!
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/06/23/pizzette-di-melanzane-2/