Mozzarella in carrozza
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ho approfittato dell'olio di semi di girasole "Olio Piave 1938 - Oli del benessere" che ho trovato nella Degustabox e mi sono lanciata su un bel fritto (il mio modo per consolarmi durante la sessione esami). Ho preparato una mozzarella in carrozza bella croccante e gustosa (l'ho arricchita con un filetto di acciuga all'interno, che dava un tocco in più). Si può usare qualsiasi tipo di pane (pan carrè, pan bauletto, pane normale, ed è un ottimo modo per recuperare il pane non più fresco). In 5 minuti è pronta: non vi resta che provarla e mangiarla calda, con la mozzarella filante!
Ingredients
  • 8 fette di pane
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • 4 filetti di acciughe (facoltativi: si può anche lasciare senza nulla o aggiungere del prosciutto)
  • pangrattato
  • olio di semi di Girasole (Olio Piave 1938 - Oli del benessere nel mio caso)
Instructions
  1. Prendete le fette di pane e privatele della crosta .
  2. Tagliate la mozzarella a fette e disponetela su 4 fette di pane. Aggiungete, se volete, le acciughe, oppure una fetta di prosciutto. Usate le altre 4 fette per chiudere come se fosse un panino.
  3. In una ciotolina aprite le uova e sbattetele aiutandovi con una forchetta.
  4. Prendete ora i vostri panini con in mezzo la mozzarella e passateli nell'uovo su tutti i lati.
  5. Passeteli ora nel pangrattato.
  6. In una padella fate scaldare l'olio di semi (mettetene abbastanza da coprire abbondantemente il fondo della padella). Quando sarà caldo mettete a cuocere la vostra mozzarella in carrozza, cuocendo su ogni lato fino a doratura.
  7. Quando saranno pronte mettetele in un piatto con un pezzo di carta da cucina, che possa assorbire l'olio in eccesso. Mangiatele calde, con la mozzarella ancora filante!
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/06/15/mozzarella-in-carrozza/