Crème brûlée al microonde
Author: 
Prep time: 
Total time: 
 
Che weekend sarebbe senza un bel dolcino? Spesso è difficile risucire a trovare ricette di dolci che siano buoni, facili, veloci e realizzabili senza alcuni strumenti che molti sudenti non possiedono (come lo sbattitore). L'altro giorno ho deciso di sperimentare e sono riuscita a preparare delle buonissime crème brûlée fatte a microonde. Il vantaggio? sono pronte in pochissimi minuti e vi serviranno solamente 4 ingredienti, una ciotola adatta al microonde, una frusta (o anche solo una forchetta), una ciotolina più piccola e dei pirottini per far rapprendere la crema.
Ingredients
Per la crema:
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • ½ bustina di vanillina (io ho usato quella Paneangeli)
Per il caramello:
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai d'acqua
Instructions
  1. Mettete nella ciotola più grande la panna fresca e passatela a microonde alla massima potenza per 2 minuti.
  2. Mel frattempo nell'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina (aiutatevi con la frusta o anche con una forchetta: non è necessario montarli, basta farli amalgamare per bene).
  3. Aggiungeteli alla panna calda e mescolate per bene.
  4. Mettete il tutto in microonde per 2 minuti e mezzo (a potenza media). Mescolate dopo che è trascorso un minuto e dopo che ne sono trascorsi due.
  5. Ora trasferite la crema nei pirottini: potete usare quelli in alluminio usa e getta.
  6. Fate intiepidire e poi mettete in frigo per almeno 3 ore.
  7. Per preparare il caramello, mettete in una ciotolina lo zucchero e l'acqua e mettete in microonde per circa 3 minuti (alla massima potenza): regolatevi osservando il composto. Se è troppo trasparente, procedete con ulteriori 30 secondi e così via, fino a raggiungere un colore dorato. State attenti a non farlo bruciare!
  8. Una volta pronto siate velocissimi perchè solidifica subito: aiutandovi con un cucchiaino mettetene una piccola dose su ogni crema! Et voilà...il vostro dolce è pronto!
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/06/11/creme-brulee-al-microonde/