Tarallini
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Oggi ho pensato ad una ricetta dedicata agli amici pugliesi che seguono la pagina: i tarallini! Non saranno mai buoni come quelli che preparano le nonne, o che si possono trovare direttamente in Puglia, ma sono una validissima alternativa. Io li ho trovati davvero buoni e me li sono anche portati in università per un veloce snack nella pausa tra una lezione e l'altra. La ricetta prevede 4 ingredienti banalissimi (e potete decidere voi se aggiungere qualche gusto, come peperoncino, finocchietto...).Qui vi scriverò la ricetta base e spero che corriate subito a prepararla! Questa volta i tempi non sono brevissimi, ma la facilità è estrema e ne varrà senza dubbio la pena :)
Ingredients
  • 500 g di farina
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 125 ml di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale
Instructions
  1. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  2. Laciate l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare per una ventina di minuti.
  3. Preparate un vassoio o una teglia rivestita di carta forno. Prelevate piccoli pezzetti di impasto, fatene delle striscioline e dategli la classica forma dei tarallini. Appoggiateli sul vassoio o la teglia che avevate preparato.
  4. Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua in una pentola (non è necessario salarla).
  5. Quando i vostri taralli saranno pronti e l'acqua avrà raggiunto il bollore, buttatene giù pochi per volta e poi prelevateli con una schiumarola non appena verranno a galla. Disponeteli in un piatto rivestito con della carta da cucina, in modo che venga assorbita l'acqua in eccesso.
  6. Disponeteli tutti su una teglia rivestita di carta forno (potete metterli anche molto ravvicinati, per evitare di fare troppe infornate, l'importante è che non siano sovrapposti).
  7. Infornate in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti (il tempo di cottura dipende dal vostro forno: potrebbe volerci di più o di meno, a seconda di come cuoce: dopo 30 minuti iniziate a tenerli d'occhio e sfornateli quando saranno ben dorati e croccanti).
  8. Lasciate raffreddare prima di mangiarli e gustateli come più vi piace, oppure metteteli in un sacchettino e portateli con voi in università o a lavoro per rallegrare i vostri spuntini!
Recipe by Fornelli Fuori Sede at https://www.fornellifuorisede.com/2016/05/23/tarallini/