Focaccine estive allo yogurt greco

A volte ritornano. Lo sapete, io ho un’ossessione per le pizzette allo yogurt greco, quelle pizzette che in tantissimi avete rifatto, quelle pizzette che sono tra gli articoli più letti del blog e che non possono mai mancare ad un buffet che si rispetti.

Perchè? Beh, perchè sono facili facili e velocissime, per prepararle non serve la bilancia e sono terribilmente buone. Ma buone buone eh!

Questa volta, anzichè la solita versione con pomodoro e mozzarella, ho voluto variare creando una versione più estiva: ho messo acciughe, olive e mozzarelline, tutto a freddo, una volta sfornate le focaccine.

Ve le conisiglio: sono fresche e perfette per uno snack tra amici o per cena, da sgranocchiare davanti ad una serie TV!

 

Print Recipe
Focaccine estive allo yogurt
Porzioni
10 pizzette
Ingredienti
Porzioni
10 pizzette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate preriscaldando il forno a 200°C.
  2. Prendete una ciotola e mettete al suo interno lo yogurt, la farina (dovete dosarla usando il contenitore vuoto dello yogurt), il lievito istantaneo e il sale.
  3. Impastate il tutto per bene, per ottenere un impasto omogeneo.
  4. Stendete un pezzo di carta forno sul tavolo, infarinatelo leggermente e usatelo come appoggio per stendere l'impasto, aiutandovi con un matterello. Stendete l'impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro: non deve essere troppo sottile.
  5. Ricavate dei cerchietti di impasto, utilizzando un bicchiere. Procedete fino ad esaurire l'impasto: reimpastate il tutto e stendetelo nuovamente quante volte volete. Metteteli in una teglia rivestita di cartaforno.
  6. Infornate per una decina di minuti (fino a doratura) a 200°C.
  7. Sfornate queste focaccine e guarnitele con un filettino d'acciuga, due olive e una mozzarellina su ciascuna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *