Flan di ricotta e pomodori essiccati con stracciatella

I Pomodori Essiccati de “Le Conserve della Nonna” sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Un vasetto di questi pomodori a casa mia non manca mai: che siano da mangiare come aperitivo con una bruschetta o con dei crackers, che siano utilizzati per preparare un pesto da spalmare sui crostini o con cui condire la pasta, o che siano usati per preparare dei flan come quelli che vi voglio proporre oggi, in quella che è la mia terza ultima ricetta con la quale partecipo al contest “Ricette in vasetto con le Conserve della Nonna“.

Questa volta la ricetta non solo viene presentata dentro al vasetto, ma viene proprio cotta al suo interno! Una comodità unica perchè, visto che la ricetta è pensata appositamente per un picnic, vi basterà far cuocere il flan, farlo intiepidire, condirlo con la stracciatella e chiudere il tappo, in modo da poterlo trasportare ovunque in tutta tranquillità!

I sapori di questo flan per me richiamano subito l’estate: i pomodorini essiccati che si incontrano con la freschezza della stracciatella sono un abbinamento irrinunciabile. E la ricetta è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana!

 

Print Recipe
Flan di ricotta e pomodori essiccati con stracciatella
Porzioni
2 flan
Ingredienti
Porzioni
2 flan
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate insieme la ricotta, i pomodori essiccati, il parmigiano, l'uovo, la farina e il sale, fino ad ottenere una crema dal colore rosato. Lasciate che la crema non sia perfettamente liscia, ma che presenti ancora qualche pezzetto di pomodoro.
  2. Dividete il composto all'interno di due pirottini o due vasetti adatti per la cottura in forno (io ho utilizzato il barattolo dei pomodorini stessi, senza il coperchio).
  3. Prendete una teglia dei bordi sufficientemente alti e versate al suo interno dell'acqua bollente (create uno strato d'acqua di circa 2-3 cm). Ora ponete i vasetti nella teglia con l'acqua, avendo cura che quest'ultima non entri al loro interno.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e guarnite con due cucchiai di stracciatella, un pomodoro essiccato e, a piacere, una foglia di basilico.

 

 

 

2 comments

  1. […] con crema squacquerone, pomodori secchi e capperi. 8.Adele Gilardo di Fornelli fuori sede, con: Flan di ricotta e pomodori essicati. 9.Chiara Selenati di That’s Amore, con: Mini madeleines con crema di carciofi e pomodori […]

  2. […] Flan di ricotta e pomodori essiccati con stracciatella […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *